Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 4 mesi fa

Ricette gourmet con verdure: idee e preparazione

Home - idee cucina

ricette-gourmet-con-verdure

Le verdure ormai sono diventate sempre più centrali negli utilizzi che vengono fatti nelle cucine di mezzo mondo, Italia compresa - grimaldello che spesso permette di aprire le porte segrete del gusto quando ci ritroviamo in difficoltà, non sapendo cosa proporre magari a qualche ospite in arrivo per cena.

Noi vi proponiamo tre idee diverse, unite come sempre dai soliti due fili conduttori: ricette semplici, che non richiedono preparazioni complicate, ma che al tempo stesso permettono di soddisfare anche i palati più esigenti e complicati. Ecco le ricette gourmet con verdure.

Torta salata con ratatouille: un’idea sfiziosa e comoda da preparare

Prima di tutto occorre preparare la base, la pasta della torta salata composta da farina 00, burro freddo a pezzetti, acqua e sale: il segreto in questo caso sta nell’impastare velocemente con le mani per evitare di scaldare troppo il burro, mentre una volta composta una palla di pasta la si può avvolgere nella pellicola trasparente per farla riposare in frigo. A quel punto si parte con la ratatouille - consigliamo come ingredienti da usare cipolla bianca, peperone giallo (200 grammi), zucchine, melanzana, pomodori rossi e tre foglioline di basilico. Il lavoro iniziale è classico: si tagliano a pezzi le verdure e, mettendo a scaldare un po’ d’olio in padella, si iniziano poi a inserire uno alla volta tutti gli ingredienti per comporre un mix colorato e saporito di verdure (il peperone conviene aggiungerlo leggermente dopo). Dopo una cottura di 15-20 minuti - i pomodori vanno aggiunti giusto per qualche minuto - questa sarà il ripieno da inserire all’interno della pasta stesa e richiusa sui bordi pronta a forma la base della torta salata. A quel punto infornare a 180 gradi per 40 minuti e il risultato è pronto.

Lasagne di verdure: un primo colorato senza snaturare una ricetta classica

Niente ragù classico o carni varie da inserire tra una sfoglia e l’altra, ma una ricetta vegetariana che mantiene grande gusto: basta prendere due melanzane ovali, due carote, un pomodoro, 250 grammi di besciamella, 200 ml di salsa di pomodoro, 200 grammi di formaggio grattugiato ed erbe aromatiche per dare un tocco alla fine. Per la preparazione di questa ricetta utilizzate melanzane ovali e tagliate a fette di mezzo centimetro: dovranno essere sottili, ma senza esagerare, altrimenti si asciugheranno troppo in cottura. Detto questo, se avete in mente la preparazione classica delle lasagne, non bisogna poi differire poi molto da quello - tenendo conto di oleare prima di tutto la teglia, cuocendo prima carote e melanzane e poi sistemandole all’interno degli strati da infornare con pomodoro a fette, la passata di pomodoro e la besciamella. Tutto da tenere insieme alla sfoglia per 30-35 minuti in un forno a 180 gradi: il risultato vi sorprenderà non solo per i suoi colori.

Veggie burger: la ricetta del piatto vegetariano a base di lenticchie

Le lenticchie - uno degli ingredienti più versatili e comodi da poter usare all’occorrenza in cui cucina quando si vuole sperimentare o inventare qualcosa di diverso. Per preparare i burger ne servono 200 grammi, con 150 grammi di patate, mezza cipolla rossa, capperi salati, una carota, salvia, rosmarino e una decina di olive taggiasche snocciolate. Come si prepara quindi questo piatto? Si fanno lessare le patate e le lenticchie e in un secondo momento si aggiungono a una casseruola diversa in cui sono state cotte per qualche minuto nell’olio cipolla, salvia, aglio e rosmarino. A quel punto si possono aggiungere anche le carote grattugiate e si frulla il tutto fino a ottenere un composto granuloso con lenticchie ancora visibili. A quel punto con quell’impasto, lavorando con un anello d’acciaio di circa 10 centimetri di diametro e un paio d’altezza, si può preparare la forma di vari burger vegetali da poter poi conservare in frigo per qualche ora, prima di cuocerli quattro minuti per lato e impiantarli a proprio piacimento.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

category image

Contorni freschi

Idea

category image

Contorni freschi

Cuore di iceberg

Back folder page

Torna alle idee di cucina