Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 mesi fa

Quali sono le verdure da piantare in autunno

Home - idee cucina

verdure-da-piantare-in-autunno

A settembre, ogni anno cade l’equinozio d’autunno, ossia l'istante che segna la fine dell'estate nonché uno dei due giorni dell'anno in cui il dì dura esattamente quanto la notte. È il momento dell’anno in cui si tirano le somme di quanto fatto, ma soprattutto si gettano le basi per costruire tutto quello che andrà poi sviluppato durante l’inverno e le stagioni successive.

Questo vale nella vita quotidiana e nel lavoro tanto quanto nell’agricoltura. Ogni stagione ha delle caratteristiche particolari che rendono il terreno più adatto a determinate colture rispetto ad altre, che contribuiscono a far sì che il consumo di verdura di stagione sia sempre preferibile.

Ottobre è il mese principe dell’autunno. Le temperature sono in genere piuttosto miti e, per questa ragione, è il periodo più adatto alle coltivazioni veloci a crescere, da raccogliere prima del freddo come, ad esempio, alcune insalate, spinaci e ravanelli.

Ma quali sono le verdure da piantare in autunno? Vediamole insieme.

Le verdure da piantare in autunno

Nel mese di ottobre è consigliabile seminare:

  • la bieta, che è una pianta biennale che ha bisogno di molta luce del sole. Dal momento che la bieta raggiunge grandi dimensioni, il terreno dovrà essere profondo e pieno di humus e dovrebbe avere circa 40 cm di spazio su tutti i lati. Inoltre, ha bisogno di molte sostanze nutritive, quindi prima della crescita è bene assicurarsi di arricchire il terreno con composto e trucioli di corna e che non siano stati coltivati in anticipo colture come cavoli, pomodori o zucche e annaffiare il terreno abbondantemente, evitando però i ristagni d’acqua;
  • gli spinaci, che sono una pianta dalle lunghe radici che predilige terreni argillosi, profondi e con un'elevata percentuale di humus. Prima di piantarli è consigliabile rimuovere le erbacce e mantenere il terreno ben umido. Agli spinaci piace particolarmente quando vengono piantati in un luogo soleggiato come coltura successiva a pomodori, cetrioli, patate o cavoli, che sono anche dei buoni vicini per gli spinaci.
  • i ravanelli che necessitano solo di un luogo arioso con poche ore di sole e terriccio sciolto, preferibilmente mescolato con un po'di sabbia. I ravanelli sono considerati particolarmente facili da curare perché crescono molto rapidamente. Proprio per questo, però, bisogna annaffiarli a sufficienza e in modo uniforme ogni giorno. 
  • la rucola, che preferisce un terreno sabbioso-argilloso su cui non sono mai state precedentemente piantate verdure. Per far sì che ci siano delle condizioni di partenza ottimali è bene lavare il terreno con circa 2 litri di composto maturo per metro quadrato. 
  • la lattuga e il lattughino, che prosperano meglio in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati. Prediligono terreni ricchi di nutrienti e humus. 
  • Altre verdure da piantare in autunno sono l’aglio, i piselli, il radicchio, lo scalogno, le cime di rapa, le fave, il cavolo verza.

In autunno, inoltre, si possono ancora seminare ortaggi a ciclo breve, che possono essere raccolti prima del gelo invernale. Se il clima è meno mite, queste possono essere coperte con dei piccoli tunnel.

Le verdure da piantare in autunno: quali sono

Oltre a piantare numerose e gustosissime verdure, tante sono quelle che possono essere raccolte in autunno. Nel mese di ottobre, infatti, si possono ancora raccogliere gli ultimi pomodori e il basilico, prima che vada incontro alla conclusione del suo ciclo vegetativo.

È inoltre il periodo in cui inizia la raccolta delle olive, delle castagne, dei funghi, delle mandorle e delle nocciole. Immancabile, inoltre, la zucca, ortaggio caratteristico di molte ricette autunnali.

Quanto alla frutta, invece, si possono raccogliere mele, pere, uva. Inizia inoltre la raccolta dei cachi e dei kiwi.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

category image

Contorni freschi

Idea

Back folder page

Torna alle idee di cucina