Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 mesi fa

Ricetta insalata con le mele: come prepararla

Home - idee cucina

ricetta-insalata-con-le-mele

Le origini precise dell'insalata con le mele sono difficili da rintracciare, in quanto si tratta di un piatto semplice e diffuso in diverse culture fin dall’antichità e che affonda le sue radici nei secoli scorsi.

Tuttavia, è possibile individuare alcune tappe significative nella sua evoluzione, a partire dall’antica Roma in cui le mele erano un frutto comunemente utilizzato in cucina, sia per piatti dolci che salati. La combinazione di mele e verdure era già conosciuta, come testimonia la ricetta di "Apicio", un antico ricettario romano, che include un'insalata di lattuga, mele, noci e formaggio.

Non solo: anche nel Medioevo le mele continuarono ad essere utilizzate in cucina, anche nelle insalate: in alcune ricette a cavallo dell’anno 1000, le mele venivano cotte prima di essere aggiunte all’insalata, ma la sostanza dell’abbinamento restava la stessa. Fino ad arrivare ai giorni nostri in cui viene considerato un piatto fresco, salutare e dal facile abbinamento con ogni genere di portata. Scopriamo insieme alcuni segreti e consigli per preparare un piatto semplice, ma dal grande impatto a livello di sapore e di apporto energetico.

Insalata con le mele: una ricetta fresca e versatile

Prima di tutto, partiamo dagli ingredienti: come spesso capita in situazioni come questa, la linea non è fissa e la possibilità di aggiungere o modificare la presenza di alcuni alimenti all’interno dell’insalata è a discrezione di chiunque voglia preparare questo tipo di pietanza. Quindi noi daremo in linea di massima delle indicazioni, ma poi è possibile per ognuno personalizzare il piatto e dargli il tono o il sapore che più preferisce. Gli ingredienti sono: due mele di una variante a scelta, 100 grammi di insalata mista (lattuga, valeriana, radicchio o in generale quella che preferite), 50 grammi di noci pecan, 50 grammi di feta o di parmigiano grattugiato, due cucchiai d’olio, uno di limone, sale e pepe. 

L’unione degli ingredienti non è di certo poi complicata: si parte lavando e asciugando le mele, prima di tagliarle a fette sottili o a cubetti, a seconda della preferenza e di come volete che si unisca il tutto all’interno del piatto. Lavate e asciugate l'insalata mista, mentre a parte sgusciare le noci pecan o i gherigli di noci per poi tritarli grossolanamente (quando vanno a finire in bocca si deve sentire, per dare una consistenza diversa all’insalata). Sbriciolare poi la feta (che è quella che noi consigliamo rispetto al parmigiano grattugiato), mentre in una ciotola capiente viene mescolata l'insalata mista, le mele, le noci e il formaggio feta. In una ciotolina a parte, preparate il condimento mescolando l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone, sale e pepe. Condire l'insalata con il dressing e mescolare bene.

Insalata di mele: consigli e varianti del piatto

Per ottenere un sapore più intenso, potete aggiungere al condimento un pizzico di senape o di miele. Se preferite, potete sostituire le noci pecan con altri tipi di frutta secca, come mandorle o nocciole. Per un'insalata più ricca invece, potete aggiungere del pollo o del salmone grigliato. La mela verde è la varietà più indicata per le insalate, in quanto ha un sapore e una croccantezza che ben si sposano all’interno di quel genere di mix. Esistono poi, come già detto, decine di varianti diverse di questo piatto, noi ve ne indichiamo alcune così che possiate prendere eventualmente spunto: 

  • Insalata di mele e finocchi: aggiungere 2 finocchi tagliati a fettine sottili; 
  • Insalata di mele e sedano: aggiungere 1 gambo di sedano tagliato a rondelle;
  • Insalata di mele e barbabietola: aggiungere 1 barbabietola cotta e tagliata a cubetti; 
  • Insalata di mele e avocado: aggiungere 1 avocado tagliato a cubetti.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

category image

Contorni freschi

Idea

category image

Contorni freschi

Cuore di iceberg

category image

Contorni freschi

Vivace

Back folder page

Torna alle idee di cucina