Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 22 giorni fa

Come preparare gli hamburger di ceci e verdure: la ricetta

Home - idee cucina

ricetta-hamburger-ceci-verdure

Le origini da cui arriva la presenza degli hamburger di ceci e verdure all’interno delle nostre cucine sono difficili da rintracciare, in quanto si tratta di una ricetta relativamente recente e non legata a una specifica tradizione culinaria.

Tuttavia, è possibile individuare alcuni fattori che hanno contribuito alla sua nascita e diffusione. Il primo di certo è la crescente attenzione per la salute e l'alimentazione vegetariana/vegana: negli ultimi anni, si è osservata una crescente attenzione per la salute e il benessere, con un aumento del numero di persone che adottano diete di questo tipo. In questo contesto, gli hamburger di ceci e verdure si sono proposti come un'alternativa vegetale gustosa e nutriente ai classici hamburger di carne. A braccetto poi con il concetto di dieta c’è anche quello di sostenibilità: la produzione di carne ha un impatto significativo sull’ambiente e l'utilizzo di ceci e verdure per preparare hamburger rappresenta un'alternativa più sostenibile, con un minor consumo di risorse e una minore emissione di gas serra. 

C’è un terzo fattore poi da non dover sottovalutare, che sta contrassegnando il modo con cui affrontiamo le novità e abbracciamo nuovi stili di vita ed è legato alla diffusione di ricette online e sui social media. Negli ultimi anni, la diffusione di ricette online e sui social media ha favorito la sperimentazione di nuove pietanze, tra cui gli hamburger di ceci e verdure. La condivisione di ricette e foto ha contribuito a far conoscere e apprezzare questo piatto a un pubblico sempre più ampio. Quarta, ma non per importanza, è la versatilità e la facilità di preparazione: gli hamburger di ceci e verdure sono un piatto comodo e personalizzabile con una varietà di ingredienti, adattandosi a gusti ed esigenze diverse. Inoltre, la loro cottura può avvenire in diversi modi, dalla padella al forno, rendendoli ancora più accessibili. Bene, detto tutto questo, vogliamo proporre la nostra ricetta: provatela e fateci sapere cosa ne pensate! 

Hamburger di ceci e verdure: gli ingredienti e la ricetta per preparare il piatto

Questi sono gli ingredienti per realizzare quattro hamburger: 200 grammi di ceci precotti, una carota media, una zucchina media, una cipolla piccola, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di pan grattato, un cucchiaio di farina di ceci, 1/2 cucchiaino di cumino macinato, 1/4 cucchiaino di paprika dolce, sale e pepe q.b., olio extravergine d'oliva per cuocere. Questa è la base da cui partire, per ottenere un piatto che richiami il concetto di hamburger, senza avere però un impatto sull’ambiente e con principi nutrizionali che non si discostano da quelli classici di una portata del genere.

Per preparare il piatto bisogna iniziare sciacquando i ceci precotti sotto acqua corrente per poi scolarli bene. A quel punto vengono tritate finemente la carota, la zucchina, la cipolla e l'aglio. In una ciotola capiente, in parallelo, bisogna schiacciare i ceci con una forchetta fino ad ottenere una purea grossolana per poi aggiungere le verdure tritate, il pan grattato, la farina di ceci, il cumino, la paprika, sale e pepe. Un mix che sarà la base del nostro impasto di hamburger, che andrà mescolato bene fino a ottenere un composto omogeneo. Messo insieme il tutto, non resta che dedicarsi agli ultimi passaggi: preparare quattro hamburger con il composto ottenuto - compattandoli bene con le mani - scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e cuocere gli hamburger a fuoco medio per 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorati e croccanti. Servire gli hamburger caldi con il condimento preferito, come salsa di pomodoro, maionese vegana, guacamole o insalata, andando a comporre un panino oppure impiattando a proprio piacimento.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Spinaci

category image

Contorni freschi

Verza

Back folder page

Torna alle idee di cucina