Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Primi piatti con verdure: le ricette migliori

Home - idee cucina

salad-g4f08b8006_1920

Sappiamo che mangiare verdure è importante. Allora perché non preparare piatto gustosi, golosi e sani? Ecco le le ricette migliori di primi piatti con verdure.

Il consumo di verdura è uno dei punti cardine per una sana alimentazione perché fornisce un apporto rilevante di nutrienti quali carboidrati, varie vitamine, minerali (es. fosforo, ferro), fibre e numerose sostanze fitochimiche (es. antiossidanti) che garantiscono al nostro organismo vitalità e salute. In questo modo di ottengono diversi benefici: si previene l'invecchiamento cutaneo, si aumentano le difese immunitarie, ci si aiuta a mantenere il peso sotto controllo, si contribuisce al funzionamento dell'intero organismo e alla prevenzione di alcune malattie.

Le verdure possono essere gustate sia crude sia cotte nei più diversi modi, ma sicuramente se si inseriscono in ricette di primi piatti diventa anche molto goloso mangiarle! Ecco quindi qualche suggerimento di pasta, riso, lasagne, cannelloni con le verdure.

Le ricette migliori di primi piatti con verdure

Iniziamo i nostri consigli con idee che faranno felici anche i vegetariani, perché tutte queste ricette sono realizzate senza carne e senza pesce. Pomodori, zucchine, melanzane e peperoni: basta un po’ di fantasia! 

Le Fettuccine al pesto di pomodorini secchi sono un primo piatto vegetariano facile e saporito, si preparano in pochissimo tempo con un pesto fatto a crudo con pomodorini secchi sott’olio, ricotta, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico. Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e portiamola a ebollizione. Nel frattempo in un mixer uniamo i pomodorini secchi sgocciolati, il formaggio grattugiato, il basilico, la ricotta e un pizzico di sale. Attenzione: frulliamo a intermittenza così da non surriscaldare troppo il mixer. Cuociamo e scoliamo le nostre fettuccine al dente e condiamole in una ciotola con il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura: le nostre fettuccine al pesto di pomodorini secchi sono pronte. Una volta impiattate, aggiungiamo qualche mandorla in scaglie, pinoli o gherigli di noci e qualche foglia di basilico fresco!

Un’altra ricetta gustosa sono le farfalle alla crema di asparagi, un primo piatto di pasta saporito, condito con una salsa verde ottenuta con asparagi e formaggio spalmabile, o in alternativa la panna da cucina. Spezzettiamo gli asparagi in un pentolino eliminando la parte finale più dura, che teniamo da parte; aggiungiamo un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua al pentolino e facciamo cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo prepariamo una pentola con acqua bollente per cuocere la pasta aggiungendo la parte finale degli asparagi che abbiamo scartato. Trascorsi i 10 minuti verifichiamo con una forchetta che gli asparagi nel pentolino siano cotti, altrimenti andiamo avanti per qualche minuto e poi mettiamo da parte le punte di asparago più belle da tenere come decorazione. Con un frullatore a immersione frulliamo gli asparagi direttamente dentro il pentolino fino a ottenere una crema e intanto facciamo cuocere le farfalle. Facciamo soffriggere mezza cipolla in padella con un filo di olio di oliva, versiamo la crema di asparagi e aggiungiamo il formaggio spalmabile mescolando il tutto. Scoliamo le farfalle e mettiamole nella padella con la crema di asparagi, mescoliamo per insaporire, quindi impiattiamo e decoriamo con le punte di asparagi che avevamo tenuto da parte.

Non solo con la pasta: le verdure sono buonissime anche nei risotti. Un primo suggerimento è quello di preparare il risotto con fave e carciofi mantecato al caprino, gustoso e ideale per una cena sfiziosa. Preparare il brodo di verdure miste e aggiungerci un po' di timo; puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure e il fieno interno, affettarli e saltarli in padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio. Quando iniziano a prendere colore, uniamo le fave private della pellicina e cuociamo ancora per pochi minuti. Regolata di sale, trasferiamo metà della verdura in un contenitore a bordi alti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale e riducendo in crema con un frullatore a immersione. Soffriggiamo lo scalogno con 2 cucchiai di olio in una pentola da risotto, salare, bagnare con un goccio di vino e lasciare evaporare. Unire il riso, tostarlo nel condimento per un minuto e poi sfumare con il vino restante. Cuociamo aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga; dopo 10 minuti uniamo le verdure frullate e portiamo a cottura continuando ad aggiungere brodo in modo che il risotto resti morbido. Fuori dal fuoco mantecare con metà del caprino e aggiungi le verdure intere. Distribuire nei piatti e completiamo con il caprino rimasto a rondelle, foglie di timo e pepe.

Se volete portare in tavola un primo piatto di mare saporito, raffinato e allo stesso tempo originale, ecco il risotto con ragù di verdure e branzino spadellato alla salvia. Il gusto inconfondibile del branzino, la delicatezza del ragù di verdure e l’aroma intenso della salvia rendono questo piatto sfizioso e gustoso. Il segreto della bontà di questo piatto sta nella cottura del riso, realizzata con il brodo di pesce ottenuto dagli scarti del branzino e il vino bianco, che regalano al piatto un sapore intenso e corposo. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del branzino: innanzitutto, dopo averlo lavato accuratamente, squamatelo, estraete le interiora, tagliate la testa e staccate il filetto dalla lisca togliendo con una pinzetta le eventuali spine rimaste. Private, quindi, il branzino della pelle, tenete da parte sia i filetti, sia gli scarti del pesce, ossia la testa, la lisca centrale e le pinne.

Preparate ora il fumetto di pesce, che vi servirà per cuocere il risotto: mondate e sbucciate una cipolla e tagliatela in quarti, poi prendete un porro, eliminate le estremità e le foglie verdi, e tagliatelo a rondelle. In un tegame fate sciogliere il burro, poi aggiungete il porro, la cipolla, l’aglio e lasciate appassire per circa 5 minuti. Aggiungete gli scarti di pesce e lasciate rosolare per un paio di minuti, in questo modo il fondo si insaporirà; ricordatevi di mescolare continuamente in modo che il pesce non si attacchi alla pentola. Sfumate col vino bianco e una volta evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete l’acqua a filo in modo da ricoprire gli scarti del pesce, quindi unite il pepe in grani e il prezzemolo in foglie, dopodiché aggiungete un po’ di sale e lasciate sobbollire per 60 minuti a fuoco basso. Schiumate di tanto in tanto e poi una volta ultimata la cottura, filtrate il brodo utilizzando un colino a maglie strette, in modo da eliminare gli scarti di pesce. Ora dedicatevi alle verdure: tritate il cipollotto, e procedete tagliando a cubetti le zucchine e le carote, tagliate anche i fagiolini in piccoli pezzi. Prendete quindi una padella capiente, versate l’olio e poi aggiungete i cipollotti, fateli rosolare per qualche minuto, e aggiungete prima i fagiolini e poi le carote e infine le zucchine e fate cuocere le vostre verdure per 3-4 minuti. Versate poi il riso, mescolate e sfumatelo con il vino bianco; una volta evaporata la parte alcolica iniziate ad aggiungere al riso un mestolo del fumetto di pesce, prestando attenzione ad aggiungere il successivo solo una volta che il primo sarà quasi assorbito del tutto. Salate e pepate. Solo a fine cottura, spegnete il fuoco e  aggiungete il burro per mantecare il risotto. Nel frattempo che il vostro risotto arriverà a cottura tagliate la salvia a listarelle e adagiatela in padella con un filo d'olio e i filetti di branzino. Cuocete il branzino un paio di minuti per lato, aggiustate di sale e pepe e, una volta cotto, tagliatelo in straccetti e aggiungetelo al risotto.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

Back folder page

Torna alle idee di cucina