Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 8 mesi fa

Insalata estiva con tonno: ricetta e come prepararla

Home - idee cucina

insalata-di-tonno-ricetta-ingredienti

Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti dell'insalata estiva con tonno e qual è la ricetta ufficiale da seguire: tutti i passaggi per una corretta preparazione.

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt.

Quale tonno scegliere per ottenere una gustosa insalata di tonno

In dispensa è sempre utile tenere qualche confezione di tonno in scatola, tornerà utile quando si va di fretta. Il tonno al naturale, rispetto al tonno conservato nell'olio, ha meno calorie. Chi abita al mare o dispone di un mercato del pesce può puntare sul tonno fresco, povero di calorie e ricchissimo di proprietà benefiche, acidi grassi Omega Tre, importanti per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e neuro-degenerative. Se utilizzi il tonno in scatola ricorda di sgocciolare al prodotto: la variante al naturale presenta un contenuto calorico più basso, sebbene il sale sia presente nelle stesse quantità.

La ricetta da seguire: come non restare delusi in poche mosse

Seguendo i consigli dati da cuochi e da ricette utilizzate ormai da tempo, parte dal condimento: in un mixer mettete le foglie di basilico, menta e prezzemolo, lo spicchio di aglio sbucciato, l’olio, un pizzico di sale e frullate tutto insieme. Al termine, aromatizzate con la salsa lo yogurt greco per dare un tocco aggiuntivo a livello di sapore. Mescolate e tenete in frigo fino al momento di servire, consapevoli che qualora la temperatura esterna fosse particolarmente calda conviene impiattare e servire il tutto pochi istanti prima di sedersi a tavola. A quel punto, prendete il finocchio, tagliate la base e poi i gambi, affettatelo sottilmente, aggiungendo poi l’avocado- che va tagliato a metà nel senso della lunghezza, girando intorno al nocciolo che si trova al centro del frutto (con un cucchiaio rimuovete il nocciolo). Eliminate la buccia dell’avocado e tagliatelo in piccoli pezzi, prendendo poi i pomodorini tagliati in quattro parti. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiungete anche il mais e il tonno, salate, pepate e mescolate a piacimento.

Una ricerca antica - contadina - da usare per preparare l’insalata di tonno

Una delle ricette più semplici e antiche dell'insalata di tonno prevede cipolla e fagioli, due ingredienti tipici della cucina povera contadina. Questa preparazione, che potrai ottenere mescolando gli ingredienti insieme a olio extravergine e aceto di mele o balsamico, costituisce un'importante fonte di proteine. Sei a dieta? Usa il tonno al naturale, a cui unire germogli freschi e tanti semi, per esempio lino, semi di papavero o girasole, ricchi di sali minerali e in grado di aiutarti a combattere la stanchezza. Tipica della Sicilia è la deliziosa insalata di agrumi: in questo caso puoi unire le arance tagliate a sottili fette di finocchio e al tonno, a cui aggiungere le olive, nere o verdi. Tra i frutti della terra disponibili durante l'estate troviamo il peperone e le zucchine, dolcemente aromatiche e ricche di proprietà depurative. Ma non solo: chi desidera trasformare l'insalata di tonno all'insegna del gusto esotico può aggiungere l'avocado, tagliato a pezzi e ottimo condito con il succo di limone fresco.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

category image

Cous cous tonno peperoni

Back folder page

Torna alle idee di cucina