Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 6 mesi fa

Frutta e verdura di stagione agosto: la lista completa

Home - idee cucina

frutta-verdura-agosto

Qual è la frutta e verdura da considerare durante il caldissimo mese di agosto? Ecco quali per un'estate più fresca e salutare.

Agosto è, probabilmente, il mese più caldo dell'anno durante il quale il desiderio di trovare refrigerio in spiaggia con un bel bagno al mare è sempre più intenso. E non solo: date le temperature elevate, si sente il bisogno di trovare freschezza e gusto anche a tavola; è dunque il momento di rinfrescarsi con tante ricette a base di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali grazie alla frutta e alla verdura di stagione ad agosto che, oltre a essere buone, riescono anche a reidratare il nostro organismo e ci aiutano a combattere il caldo torrido.

In questo periodo è possibile trovare cibi freschi, colorati e dissetanti, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Di seguito è possibile trovare la lista completa della frutta e verdura di stagione di agosto con cui poter creare tante ricette buone e salutari, da gustare a casa o in riva al mare.

Frutta di stagione ad agosto

Se si pensa alla frutta di stagione ad agosto la prima cosa che viene in mente è l’anguria. 

Composta per circa il 90% del suo peso da acqua, l’anguria apporta inoltre minerali e vitamine, ma soprattutto licopene, un prezioso antiossidante. Con sole 20 calorie per 100 grammi di polpa, e grazie all’elevato potere saziante, l’anguria è perfetta anche per chi voglia seguire una dieta ipocalorica. Frutto estivo per antonomasia, è dissetante e gustoso oltre che rinfrescante, ma soprattutto pratico e colorato, adatto anche da portare in spiaggia o nelle gite fuori porta.

Ma non c’è solo l’anguria: agosto è, infatti, un mese particolarmente ricco di golosità per quanto riguarda la frutta di stagione. È possibile trovare mirtilli, lamponi e ciliegie, da mangiare rigorosamente una dopo l’altra, ma anche i fichi che maturano proprio in questo periodo. Ricco di sali minerali e con un elevato contenuto calorico, il fico è un’ottima fonte di potassio e ferro oltre che di vitamine A, B e C e di fibre. Si abbina benissimo anche con il salato ed è un frutto molto sano. Parlando poi di frutti di bosco, oltre a quelli già citati agosto è ricco di more, da acquistare o raccogliere nelle campagne e nei boschi, anche ai margini della strada, prestando attenzione alle spine. Come tutti i frutti di bosco contengono sostanze antiossidanti, sono diuretiche, depurative e dissetanti; ricche di fibre, acido folico e vitamina C.

Non bisogna poi dimenticare il ribes, le susine, l’uva, le pere, e le pesche e le albicocche perfette ben mature per preparare marmellate da conservare durante l’inverno.

Verdura di stagione ad agosto

Agosto è il periodo migliore in cui gustare non solo frutta, ma anche verdura con cui rinfrescarsi e dissetarsi. È il mese di carote, alimenti preziosi per la salute di intestino e occhi: sono infatti ricche di vitamina A, luteina, vitamina K1 e potassio, peperoni, che aiutano a reintegrare i liquidi e i sali minerali che si perdono con la sudorazione e ricchissimi di vitamina C e vitamina A, potassio e carotene, melanzane, ricche di fibre che aiutano a perdere peso, pomodori, ricchi di antiossidanti, da mangiare sia cotti che crudi, spinaci, ottimi per contrastare l'azione dei radicali liberi, rallentare l'invecchiamento, proteggere pelle, occhi e sistema cardiovascolare, zucchine, cetrioli e ravanelli, ideali per realizzare delle saporite e coloratissime insalate e pieni di vitamina C, lattuga, sedano che, mangiato soprattutto crudo, aumenta il senso di sazietà e aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue e grazie alla presenza di alcune molecole (fenolo, inositolo) migliora l'attività dell'intestino e riduce la presenza di gas e fagiolini, che hanno effetti positivi sulla salute di vari organi e sul sistema immunitario e sono alleati anti-invecchiamento, a partire dalla pelle e dagli occhi.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Cavolo cappuccio

category image

Contorni freschi

Erbette

category image

Contorni freschi

Cavolo nero

category image

ROSEMARY CON BULGUR, QUINOA E ROSMARINO

Back folder page

Torna alle idee di cucina