Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 6 mesi fa

Le migliori ricette con verdure di stagione agosto

Home - idee cucina

migliori-ricette-verdure-stagione-agosto

Il mese di agosto si rivela particolare in cucina per via della stagionalità calda: ecco perché abbiamo pensato a qualche ricetta con verdura alternativa da preparare.

Agosto è il mese estivo per eccellenza durante il quale organizzare pranzi al mare o grigliate in montagna con gli amici. Ciò che comporta più impegno è sempre la definizione del menu: quando tra i commensali ci sono persone vegetariane o vegane, riuscire ad avere un’idea originale e gustosa da portare in tavola è sempre una sfida. È qui che entrano in gioco le verdure; fresche, semplici da cucinare e nutrienti. Ecco di seguito le migliori ricette con verdure di stagione ad agosto.

Le migliori ricette con verdure di stagione agosto: pomodori ripieni di melanzane

I pomodori sono il contorno più gettonato dell’estate italiana e possono essere utilizzati anche come un delizioso antipasto, se farciti, ad esempio, con delle melanzane. Ciò che serve per questa ricetta sono 4 pomodori medi, 1 melanzana, 1 cipollotto, 1 ciuffo di basilico, 1 cucchiaio di capperi, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva e sale.

Per prima cosa lavate e asciugate i pomodori. Togliete la calotta superiore, svuotateli con delicatezza, salateli internamente e capovolgeteli in modo che perdano l'acqua in eccesso. Lasciateli così per circa mezz'ora. Sbucciate la melanzana, tagliatela a dadini e fatela rosolare in padella con un filo d'olio e l'aglio per una decina di minuti. Unite il cipollotto, i capperi e il basilico tritati e salate. Fate insaporire mescolando bene fino a quando le melanzane non saranno ben cotte.

Quando il composto sarà raffreddato distribuitelo nei pomodori e cospargeteli con qualche fogliolina di basilico.

Le migliori ricette con verdure di stagione agosto: cous cous di verdure

Per preparare questa specialità mediterranea vi serviranno 250 g di cous cous, 1 cucchiaino di curcuma, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 2 carote, 1 melanzana viola grande, 2 cipolle, olio extravergine d'oliva q.b. e un pizzico di sale.

Lavate gli ortaggi e tagliateli a cubetti, mondate e affettate molto finemente la cipolla e versate il tutto in una padella. Fate rosolare per alcuni minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete un mestolo d'acqua, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto per 20 minuti circa. A cottura raggiunta, aggiustate di sale. Nel frattempo prendete una ciotola capiente, metteteci dell'acqua calda nella quale avrete sciolto la curcuma e versateci il cous cous lasciandolo per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, mescolate il composto con il condimento di verdure ormai pronto. Amalgamate bene il tutto e con l'ausilio di una forchetta, sgranate il vostro cous cous e servite.

Le migliori ricette con verdure di stagione agosto: burger di zucchine

I burger di zucchine sono una ricetta sana, facile e veloce da preparare, ideale come secondo piatto da accompagnare con una gustosa insalata. Per prepararli occorrono 500 g di zucchine scure, 200 g di patate, 50 g di pangrattato, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva e sale. 

Iniziate grattugiando le zucchine già lavate e spuntate e raccoglietele in una ciotola. Strizzatele leggermente con le mani, poi trasferitele in una padella con dell’olio. Salatele e lasciatele cuocere una decina di minuti. Nel frattempo lavate bene le patate e lessatele con la buccia in acqua leggermente salata. Quando saranno cotte e morbide scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele, schiacciatele e raccoglietele nella ciotola insieme alle zucchine grattugiate e cotte. Unite parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo e sale. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio o con le mani e aggiustate la consistenza, se necessario, con del pangrattato. Dovrete ottenere un composto morbido, ma modellabile. Formate quindi i burger e fateli cuocere in una padella antiaderente ben calda, con un filo d’olio. Quando alla base si sarà formata una crosticina croccante, staccateli delicatamente con una spatola e girateli per farli dorare anche sull'altro lato. Lasciateli riposare un paio di minuti prima di servirli con il contorno che più vi piace.

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Idea

category image

Contorni freschi

Cavolo cappuccio

Back folder page

Torna alle idee di cucina