Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 6 mesi fa

Pranzo di Ferragosto: ricette da considerare con frutta e verdura

Home - idee cucina

pranzo-ferragosto-con-frutta-verdura

Tutte le migliori prelibatezze da gustare con frutta e verdura durante il pranzo di ferragosto: qualche idea alternativa per trascorrerlo al meglio.

Ogni mese dell’anno (o quasi) ha la sua ricorrenza e, in estate, è agosto il sovrano indiscusso delle gite fuori porta tra scampagnate e grigliate all’aperto, mentre si respira aria pulita di montagna. Il giorno di ferragosto è sempre un momento di ritrovo tra amici e parenti, una giornata da trascorrere in spensieratezza tra chiacchiere, cibo e giochi per grandi e piccini. Di consuetudine il pranzo di ferragosto viene preparato un po’ da tutti i partecipanti (a meno che non si opti per il pranzo al ristorante). Ognuno lascia spazio al cuoco che è in sé, sfoderando nuove ricette o proponendo i piatti della tradizione.

Resta pur sempre il fatto che sia agosto e, come spesso e giustamente consigliato dato il caldo, è sempre preferibile mangiare tanta frutta e verdura. Ma quali sono le ricette da migliori da considerare per far bella figura per il pranzo di ferragosto? Eccone un paio per il menu di ferragosto perfetto.

Ricette per il pranzo di ferragosto: torta salata caprese

Oltre al classico e intramontabile prosciutto e melone, un’altra ricetta particolarmente apprezzata e semplice da realizzare è la caprese: pochi ingredienti, saporiti e sazianti al punto giusto. Se poi si accompagnano a una base di pasta brisè il successo è assicurato. Vi serviranno:

- 1 rotolo di pasta brisè (che potete acquistare già pronta o fare in casa);

- 20g Basilico (più qualche altra foglia per decorare);

- 50g Pinoli;

- 80g Olio extra vergine d’oliva;

- Mozzarelle;

- Pomodori;

- Origano.

Per prima cosa trasferite la pasta brisè su uno stampo rettangolare 35X11, facendo una leggera pressione con le dita per far aderire bene la pasta allo stampo e tagliando eventuali eccessi di pasta.

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e rivestitela con un rettangolo di carta forno leggermente più grande dello stampo. Riponete all’interno dei legumi secchi, compattandoli all'interno della taglia: dovranno arrivare fino ai bordi, in modo da diffondere bene su tutta la superficie il calore del forno. Quindi infornate per circa 15-20 minuti in forno già caldo a 200 gradi.

Sformate la pasta brisè eliminando i legumi e la carta forno e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema di basilico. Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico e versatele nel bicchiere di un mixer insieme ai pinoli e all’olio a filo e frullate fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto trasferitela in una ciotola e salate.

Riprendete la base di pasta brisè, ormai fredda, e versate la crema di basilico, livellandola fino a ricoprire l’intera superficie della base e iniziate a sistemare le fette di mozzarella, alternandole a quelle di pomodoro già precedentemente tagliate. Ultimate la torta salata caprese con delle foglioline di basilico, un pizzico di origano e servitela.

Ricette per il pranzo di ferragosto: fichi ripieni

I fichi solo la frutta tipica e più amata del mese di agosto. Come fare a renderli l’antipasto perfetto per il pranzo di ferragosto? Semplice, farcendoli! Per prima cosa lavate e asciugate delicatamente i fichi. Poi in una ciotola mischiate la robiola (80g) con qualche fogliolina di melissa, 10g d’olio di oliva, scorza di lime, sale e pepe q.b e lavorate il tutto con un cucchiaio fino a ottenere una crema liscia che trasferirete in una sacca da pasticcere. Incidete una croce con il coltello sulla parte superiore dei fichi per dividerli in quattro parti e apriteli delicatamente come se fossero i petali di un fiore. Spremete su ogni fico un ciuffo di crema di robiola e adagiate una fettina di prosciutto arrotolata. Terminate il piatto aromatizzando con una spolverata di pepe nero, altra scorza di lime e qualche goccia di olio d’oliva ed ecco il vostro piatto pronto per essere gustato!

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

Back folder page

Torna alle idee di cucina