Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 27 giorni fa

Ricette con indivia: idee e consigli utili su come cucinarla

Home - idee cucina

ricette-con-indivia

Alimento conosciuto fin troppo poco, ma molto utile e duttile in cucina: l’indivia è un accompagnamento ideale che permette di avere anche ottimi riscontri fisici e di supporto.

Sono note ad esempio le sue proprietà toniche, leggermente diuretiche (grazie ad un alto contenuto di acqua che supera il 90%) e lassative.L'indivia è un ortaggio poco calorico e croccante, capace di assorbire gli aromi degli alimenti con cui si cucina. Ha solo un punto debole: un leggero sapore amaro, soprattutto alla base, che quindi richiede una particolare lavorazione prima di essere inserita in ogni genere di ricetta.

La concentrazione di vitamina C nell’indivia è un’ottima alleata del sistema immunitario: se si consumassero 100 kcal d’indivia (rispetto ad un fabbisogno energetico giornaliero di circa 2000 kcal), si coprirebbe circa il 100% del fabbisogno di vitamina C e di fibre - giusto per rendere l’idea dell’apporto nutrizionale garantito da questo alimento. Ricchissima anche di vitamina K, questa interviene come fattore antiemorragico nella coagulazione del sangue, aiutando il sangue quindi a coagulare normalmente. La ricchezza di potassio e la povertà di magnesio e di sodio le conferiscono un potere diuretico mentre la ricchezza di fibra alimentare favorisce il transito intestinale.È tra le verdure con più alto contenuto di acido folico, vitamina coinvolta in reazioni connesse con la sintesi delle basi azotate degli acidi nucleici (DNA e RNA) e nel differenziamento dei globuli rossi e quindi vitamina utile particolarmente in gravidanza o in caso di malattie cardiovascolari.

Ricette con indivia belga: alcune idee per prepararle in cucina

Gli abbinamenti possono essere diversi e disparati, associandosi a ogni genere di portata, a parte dall’antipasto che può assumere una veste leggera e sfiziosa - mixando il tutto ad esempio con finocchio e carote, in un piatto che richiedere brevi tempi di preparazione e garantisce grande gusto. In alternativa si può pensare a una mini tatin con cipolle e indivia belga, per un piatto decisamente raffinato. Se si guarda ai primi piatti invece il consiglio è preparare le pennette all’indivia belga con burro e noci - sempre per essere veloci nel mettere insieme un piatto - oppure accompagnarlo al tonno in abbinamento al formato di pasta che preferite. Pesce che può essere la scelta giusta per utilizzare l’indivia belga anche quando si guarda ai secondi, in questo caso vi siamo altre due suggestioni: la prima è unirla a gamberi e arance, oppure - puntando a un estremo diametralmente opposto - alle patate al forno e alla salsiccia. Non ne resterete delusi. 

Ricette con indivia riccia: consigli su come proporle a tavola

Discorso simile quando si parla dell’indivia riccia - guardando a ogni possibile genere di portata. Dalle bruschette in cui può essere associata con i pomodori secchi - occhio a bilanciare bene il sale in quel caso - fino alle polpette di feta greca, a cui possono fare da grande accompagnamento. Se invece andate a caccia di abbinamenti un po’ più spinti possiamo guardare a: tortini di ceci e indivia riccia, pasta e lenticchie con salmone e indivia, ceci e capperi oppure condendo la frittata con questo alimento: come detto anche in precedenza, la duttilità le permette di essere l’aggiunta in più in ogni tipo di piatto. Sperimentate alla ricerca di ogni tipo di unione di sapori e non ve ne pentirete. Chiudiamo con un consiglio relativo alla modalità di preparazione: l’indivia in padella è spesso una combinazione eccezionale, per dargli il giusto sprint si può pensare alla pancetta e al parmigiano come possibili aggiunte: una ricetta che richiede dieci minuti di lavoro ai fornelli, ma garantisce enormi soddisfazioni al palato e non solo.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

Back folder page

Torna alle idee di cucina