Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 7 mesi fa

Insalata estiva: tutte le varianti e come prepararla

Home - idee cucina

insalata-estiva-ricette-varianti

Tutto quello che c’è da sapere sull’insalata estiva, sulle varianti più gustose da preparare e su quali ingredienti sfruttare per mangiare qualcosa di fresco nel periodo più caldo dell’anno. Dal tonno al pollo: ecco alcuni consigli utili da poter seguire

L’estate è arrivata e con il caldo iniziano le solite domande da parte di chi non vuole cucinare troppo a lungo e passare tempo dietro ai fornelli: quali insalate preparare? Come poter consumare un piatto gustoso, nutriente e al tempo stesso senza affaticarsi e affannarsi in cucina viste le temperature che salgono - e l’utilizzo del forno che diventa proibitivo? Abbiamo raccolto alcune idee di insalata estiva, con le varianti più note e alcuni semplici consigli su come cucinarle per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Siete pronti? Scopriamone insieme alcune delle tipologie più note.

Insalata di ceci estiva: alcuni semplici trucchi per prepararla

L’insalata di ceci è una pietanza estiva fresca e saporita, perfetta per le giornate più calde perché leggera ma allo stesso tempo nutriente. Tra i legumi più amati, i ceci sono di solito utilizzati per condire la pasta o preparare cremose zuppe, ma sono ottimi anche in tantissime altre ricette, tra cui questa colorata insalata perfetta come ricco contorno, secondo piatto o anche piatto unico se accompagnata da fette di pane o un cereale come riso o quinoa. Per preparare la vostra insalata estiva potete utilizzare sia i ceci già pronti cotti al vapore, davvero pratici e veloci, o, se preferite, potete usare i ceci secchi, da mettere in ammollo dal giorno prima, in modo che stiano in acqua per almeno 12 ore e poi cuoceteli in acqua abbondante per circa tre ore. Potete preparare un’insalata semplice, abbinando i ceci a dei pomodori rossi belli maturi e a delle olive nere oppure potete scegliere di aggiungere le verdure estive che preferite o della frutta, come le  mele, rendendo il vostro piatto più ricco e colorato. Se scegliete i ceci con pomodori e olive, un consiglio per renderli più saporiti è di tritare parte delle olive denocciolate con un frullatore a immersione, assieme all’olio di oliva, per poi aggiungere il composto che renderà più omogenea e cremosa la vostra ricetta. Se amate i gusti forti, inoltre, potete arricchire l’insalata con una cipolla fresca tritata finemente. Aggiungete una spruzzata di limone, olio EVO, sale, prezzemolo e basilico e il vostro pranzo è pronto. 

Insalata di riso: la ricetta estiva per eccellenza

L’insalata di riso classica è il piatto freddo re dell’estate, perché è una ricetta fresca e saporita. Il motivo? Il riso (ovviamente scegliendo una varietà che tiene la cottura) non scuoce quindi è un piatto fresco che si presta bene ad essere preparato anche con largo anticipo e adatto a picnic, pranzi in spiaggia, pause pranzo al lavoro, pranzi e cene a buffet. Ideale per un pranzo o una cena light quando il caldo si fa sentire, l'insalata di riso si può anche preparare in anticipo: si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, per cui è adatta da portare con sé a scuola, in ufficio, in spiaggia, oppure da servire alle feste di compleanno e occasioni speciali. Pur essendo una ricetta estremamente semplice, per ottenere un'insalata di riso perfetta è importante tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti, a partire dalla scelta dell'ingrediente di base, che dev'essere un buon riso per insalata, di quelli che tengono bene la cottura e i cui chicchi non si incollano tra loro, come il parboiled, il basmati, il riso Venere o quello rosso. Il riso va cotto al dente e condito con due cucchiai di aceto o un po' di succo di limone prima di unirlo al resto degli ingredienti, per assicurarsi che risulti ben sgranato; da evitare invece la maionese, che determinerebbe un poco piacevole effetto “colla".

Insalata di farro estiva: piatto gustoso non solo di inverno

L’insalata di farro estiva è una variante della classica insalata di farro: un primo piatto semplice e appetitoso, facilissimo da preparare. Basterà lessare il cereale, condirlo con una caprese di pomodoro e mozzarella (ben sgocciolata), aggiungere qualche fogliolina di rucola spezzettata e un giro d’olio a crudo, e il gioco è fatto. Se preferisci puoi arricchire l’insalata con svariati ingredienti: filetti di tonno o di alici, uova sode, olive nere, ceci in scatola, provola a cubetti… Oppure, se non ami il gusto pungente della rucola, puoi sostituirla con del songino o delle foglioline di basilico fresco, e una spolverizzata di origano. L’insalata di farro fredda è un piatto unico perfetto per chi desidera mangiare qualcosa di gustoso ma con un occhio alla salute e alla forma fisica. Il farro, infatti, è un cereale indicato nelle diete perché ha meno calorie rispetto agli altri cereali ed ha un alto potere saziante. Non solo: è anche ricco di vitamina B e proteine. Tra le tante ricette con il farro che si possono cucinare, questa che vi proponiamo è di sicuro una delle più versatili. Per comporre un piatto unico completo ma light si possono infatti sperimentare numerose varianti: con le verdure, con il tonno o con i gamberetti, alla greca, con i frutti di mare e molte altre ancora. Indipendentemente dalla versione da portare in tavola, potrete aggiungere pomodorini a volontà, dato che si sposano particolarmente bene con questo cereale.

Insalata estiva con tonno “gourmet”: un piatto pronto con poco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt.

Insalata di pollo estiva: il mix ideale di carne e verdure

L’insalata di pollo è una delle insalate estive più gettonate, che grazie all'utilizzo di carne e verdure, riesce ad ottenere un piatto completo, ma anche semplice, leggero e molto gustoso. Ingredienti freschi e di stagione, colorati ed appaganti tanto al palato quanto alla vista, vi permetteranno di realizzare una delle più buone insalate che avrete mai assaporato. La ricetta dell’insalata di pollo non è univoca, ne esistono numerosissime varianti, dove vengono combinati ingredienti differenti tra di loro o semplicemente cucinati in maniera differente. Si possono scegliere quelli reperibili in casa o quelli che di sicuro incontreranno il gusto dei commensali, non c’è limite alla fantasia e tutti i sapori sono ammessi.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

Back folder page

Torna alle idee di cucina