Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 11 mesi fa

Contorno verdure miste: idee e ricette da considerare

Home - idee cucina

contorno-verdure-miste

Dobbiamo mangiare le verdure, oramai lo sappiamo. Il modo migliore è sicuramente quello di farle diventare il contorno di carne, pesce, uova e latticini. Se poi sono verdure miste ancora meglio: ecco idee e ricette da copiare

Come deve essere composto un buon contorno di verdure miste? La verdura fa bene, a ogni età e a tutti i pasti. Se poi dovessimo suddividere il nostro pasto in tre parti, la prima metà andrebbe riempita solo di verdure e la seconda metà suddivisa equamente tra proteine e carboidrati. L’ideale sarebbe poi iniziare mangiando verdura, soprattutto quando è cruda, per saziarsi più velocemente. Un’altra scelta molto saggia è quella di portare in tavola un primo o un secondo abbinandoli a un contorno. In generale abbinare gli ortaggi ricchi di ferro con altri alimenti carichi di vitamina C favorisce l'assorbimento di questa sostanza contenuto nei vegetali: condire quindi gli spinaci con il succo di limone è per esempio un'ottima idea!

Si pensa però erroneamente che tutto quanto ha a che fare con verdura e frutta fresca sia sempre salutare. Non è sempre valido, soprattutto quando le si mischiano in alcune ricette di insalate miste: sarebbe meglio evitare di inserire frutta nelle insalate di verdura perché si potrebbero creare squilibri nella quantità di zuccheri apportati all’organismo. Una delle insalate che si mangiano più spesso, soprattutto durante il periodo estivo, è quella di cetrioli e pomodoro. Sono due ottimi alimenti, presi separatamente, ma non stanno bene insieme! Il pomodoro è ricco di vitamina C e il cetriolo contiene un enzima che interferisce con il suo assorbimento.

Questi sono alcuni suggerimenti utili, ma sta di fatto che le verdure miste sono il contorno ideale per carne, pesce, uova e latticini. Eccovi qualche ricetta di piatti sfiziosi e a volte originali.

Ricette per i contorni di verdure miste

Per preparare un piatto leggero, senza usare troppi grassi come olio e burro, la cottura saltata in padella è perfetta. Cuocetevi quindi anche il contorno di verdure miste, in padella. Spellate le carote, pulite il porro, tagliate a metà nel senso della lunghezza un finocchio, poi lavatelo e asciugatelo. Sciacquate i pomodorini ciliegia e dividete i broccoletti in cime e passateli sotto acqua corrente. Scottateli in abbondante acqua salata bollente per 1-2 minuti, tagliate le carote a pezzetti, riducete il finocchio a lamelle sottili, affettate il porro a rondelle e dividete i pomodorini a metà. Schiacciate l'aglio e versate in una padella l’olio extravergine d'oliva, poi unite le carote, il finocchio e il porro. Aggiungete infine i broccoletti e i pomodorini, sale, pepe e peperoncino. Saltate le verdure miste per altri circa 10 minuti. Queste verdure in padella sono un ottimo contorno, un accompagnamento al riso pilaf o basmati e anche un gustoso condimento per la pasta.

Originale abbinamento per in contorno è quello tra asparagi bianchi, lattuga e cipollotti. Lavate bene gli asparagi bianchi, eliminate i gambi e lessateli in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Tagliateli a tocchi, sfogliate la lattuga, lavatela, spezzettatela con le mani e scottatela per un minuto in acqua bollente salata, poi strizzatela. Tagliate a spicchi i cipollotti e fateli dorare con olio evo, unite la lattuga e gli asparagi, salate, pepate e proseguite la cottura per 10 minuti facendo ben asciugare.

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Valerianella

Back folder page

Torna alle idee di cucina