Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 mese fa

Ricette con fagioli: idee, consigli e come cucinarli

Home - idee cucina

ricette-con-fagioli

Dei benefici dei fagioli si parla sempre e soprattutto ormai, presenti nella dieta di milioni di italiani, permettono a tanti di gestire al meglio la propria alimentazione.

Alle volte però mancano banalmente le idee su come cucinarli: che tipo di consistenza dare all’alimento? Con quale pietanza associarli? Noi non parleremo della pasta e fagioli, magari con l’aggiunta delle patate, perché siamo sicuri che con quella avete già enorme dimestichezza. Proveremo a darvi qualche rapido spunto per provare soluzioni a cui forse non avevate pensato, mantenendo sempre fede al nostro precetto: piatti semplici, rapidi da preparare e che non richiedono una grande quantità di ingredienti o una spesa eccessiva per essere realizzati. Andiamo a scoprire insieme cosa di può fare con i fagioli.

Ricette con i fagioli: la crema che fa sia da antipasto che da secondo

Una delle idee e delle possibili ricette che volevamo proporvi è quella della mousse di fagioli, una crema sfiziosa semplice da realizzare e per la quale servono - oltre ovviamente ai fagioli cannellini già lessati - anche il porro, zenzero fresco, limone, sale e paprica piccante (quanto basta, in base alla voglia o meno di spingere il gusto del piatto). La crema di fagioli è una mousse salata a base di cannellini sfiziosa e dalla consistenza avvolgente, ottima da gustare con fettine di pane tostato, crostini, crackers o crudités. Puoi servirla all'ora dell'aperitivo, come antipasto di una cena con ospiti o come secondo piatto vegetariano, da accompagnare a verdure di stagione grigliate: per farla non serve altro che frullare fagioli, porro tagliato a rondelle, zenzero, succo di limone e olio: tutto semplicissimo, ma di grande accompagnamento e in grado di insaporire diverse combinazioni di piatti.

Il risotto con i fagioli: l’abbinamento a cui non avevi pensato

I fagioli in generale sono uno di quei legumi che si sposano al meglio con l’accostamento ai primi piatti, per questo proliferano e spopolano decine di varianti relative ai possibili formati di pasta a cui abbinare i fagioli. Anche il riso rientra in questa casistica più frequente, ma in pochi preparano questo piatto provando a farne variare consistenza e sapore: la variazione che noi volevamo proporre è quella del risotto con cozze e pancetta. Servono questi quattro ingredienti, a cui unire poi sedano, mezzo scalogno e un po’ di passata di pomodoro. Il trucco sta nel preparare da una parte le cozze in padella con il vino bianco, mentre in un altro contenitore si continua a lavorare la pancetta. Le verdure scelte invece faranno da base nel contenitore in cui andremo a cuocere il risotto con il brodo - che in questo caso può essere anche l’acqua di cottura delle cozze. A quel punto non resta altro che unire il tutto: credeteci, il risultato vi lascerà con l’acquolina in bocca.

Fagioli e castagne: il gusto delle stagioni invernali in un solo piatto

Chiudiamo con un altro grande classico in cui i fagioli vengono giustamente adoperati, ossia una zuppa dal sapore fortemente autunnale: una zuppa di fagioli e castagne, da preparare facendo prima rapidamente rosolare l’olio in padella con la cipolla e poi dando il tempo all’acqua di evaporare con calma. Non dimenticatevi di aggiungere un po’ di patate e, come ulteriore consiglio, si può arricchire la zuppa di castagne e fagioli con dei cubetti di pane raffermo - fatti tostare in padella con un filo di olio extravergine di oliva o in forno a 200 °C per circa 10 minuti. Per chi ama la tradizione, i sapori antichi e soprattutto vuole concedersi con un solo piatto tutti i nutrienti attesi da un pasto, questo è sicuramente la scelta ideale.

category image

Piatti unici

Scarola e fagioli

category image

Biologico

SCAROLA CON FAGIOLI CANNELLINI

category image

Piatti unici

Vellutata di fagioli e radicchio

category image

Piatti unici

Pasta e fagioli

Back folder page

Torna alle idee di cucina