Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 mese fa

Fagioli: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Home - idee cucina

fagioli-benefici-proprieta-nutrizionali

Le battute sull’aerofagia legata al consumo di questo alimento sono entrate nella cultura popolare, ma raccontano in realtà uno dei tanti benefici che il consumo di fagioli all’interno della nostra dieta può portare all’organismo.

Un legume che è diventato uno dei cardini della cucina nostrana e più in generale di quella vegetariana che sempre più spesso trova spazio sulle tavole di mezzo mondo. Un alimento forse i più conosciuti al mondo, originario dall’America Latina il cui nome scientifico è Phaseolus vulgaris. Esistono oltre 300 specie di fagioli: borlotti, cannellini, zolfini, con l’occhio, bianchi di Spagna, Messicani… Tutte qualità a noi note, ma ne esistono tante altre specie che non sono conosciute nella nostra cucina.

Possiamo dire che i fagioli si distinguono anche nel colore: striati, bianchi, rossi, neri, gialli. E nella grandezza: piccoli, grandi, schiacciati, tondi, oblunghi. Tante caratteristiche per altrettante specie tutte ricche di proteine e minerali, ma anche di fibre e vitamine. Facciamo quindi un rapido excursus per capire quali sono proprietà, benefici e valori nutrizionali di questo legume.

Le proprietà e i valori nutrizionali dei fagioli

Un alimento che ha poche calorie e che permette di ottenere grandi apporti nutrizionali anche consumandone piccole quantità: i fagioli infatti sono ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.

Tutti proprietà che migliorano il funzionamento del nostro organismo, oltre a prevedere una grande presenza di fibra, con alcune varietà che ne hanno in particolare abbondanza come i fagioli neri i fagioli dall’occhio - la componente preziosa per il metabolismo che ci permette di avere un senso di sazietà per evitare di aumentare a dismisura il consumo. Un accorgimento: i fagioli in scatola hanno le stesse proprietà di quelli secchi, ma contengono grandi quantità di sodio - per questa ragione è bene scolarli e sciacquarli con grande attenzione prima di consumarli.

I benefici del consumo di fagioli all’interno della propria dieta

Concludiamo questo breve approfondimento dedicato ai fagioli elencando i principali benefici che il consumo di questo alimento comporta:

  • Ricchi di nutrienti: i fagioli sono una fonte primaria per proteine vegetali, fibre dietetiche, vitamine e minerali. Contengono anche carboidrati complessi, che permettono di avere forza ed energia per una durata superiore rispetto al consumo di altri alimenti. Diventano anche per questo un alimento fondamentale nella dieta di vegetariani e vegani, perché sostituiscono le proteine animali.
  • Ottimi per la circolazione: le fibre solubili riducono il cosiddetto colesterolo cattivo, ne mantengono in generale il livello sotto controllo, permettendo quindi prevenzione per problemi cardiovascolari e ictus.
  • Regolano i livelli di zucchero nel sangue: sempre grazie alle fibre e ai carboidrati complessi, hanno un basso indice glicemico - favorendo così le persone che soffrono di diabete o tutti quelli che hanno bisogno di fare attenzione nel mantenere la glicemia stabile
  • Favoriscono la digestione: i fagioli sono una buona fonte di fibre dietetiche, che aiutano a migliorare la funzione digestiva e a prevenire problemi come la stitichezza. Non solo: l’apporto di sostegno per l’intestino permette di generare la crescita di batteri che ne migliorano la funzionalità
  • Riducono il rischio di alcune malattie: i fagioli sono ricchi di antiossidanti e composti vegetali benefici, come i polifenoli. Questi nutrienti possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e l'infiammazione nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e le malattie neurodegenerative

Si potrebbe andare avanti ancora a lungo, senza però modificare la sostanza di un alimento che tutti dovrebbero inserire all’interno della propria dieta - approfittando di un concentrato unico di proprietà e benefici che difficilmente si riesce ad associare ad altri legumi e non solo.

category image

Piatti unici

Scarola e fagioli

category image

Biologico

SCAROLA CON FAGIOLI CANNELLINI

category image

Piatti unici

Vellutata di fagioli e radicchio

category image

Piatti unici

Pasta e fagioli

Back folder page

Torna alle idee di cucina