Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 8 mesi fa

Cosa mangiare per sentirsi leggeri: idee e consigli

Home - idee cucina

cosa-mangiare-per-sentirsi-leggeri

Molto spesso si pensa che saltando la cena si eviti il rischio di ingrassare e assumere calorie, ma questo è il primo dei grandi miti da sfatare: i pasti quotidiani non andrebbero mai saltati.

Non solo: l’idea di frazionare il più possibile le occasioni in cui mangiare qualcosa non può che fare bene, con spuntini, merende e altre occasioni in cui mettere sotto i denti qualcosa. Un altro falso mito è per esempio che la pasta a cena faccia male, ma al contrario fa bene, rilassa e combatte l’insonnia (sempre tenendo conto di non dover esagerare con le quantità). Per questo, prima di guardare ai singoli pasti, è giusto dare qualche consiglio sulle abitudini da seguire a tavola. La prima già venuta fuori è quella di non mangiare troppo tardi: il pasto infatti dovrebbe essere consumato circa due o tre ore prima di coricarsi per dare il tempo all'organismo di completare la digestione ed evitare di sviluppare reflusso o acidità durante la notte.

A prescindere da ciò che si mangia, quindi, anche l’orario fa la differenza. Il consiglio poi è quello di scegliere gli alimenti con calma, magari in anticipo se sappiamo che torneremo tardi, senza esagerare con le porzioni. Altra buona abitudine è quella di evitare di arrivare a tavola troppo affamati, evitando così di ingerire troppa roba troppo in fretta. È risaputo che quando si ha molta fame possono attrarre alimenti poco salutari e anche la fase di assunzione del cibo può creare problemi.

Detto questo, su quali alimenti concentrarsi per “sentirsi leggeri”? Scopriamo insieme qualche alternativa.

Consigli e qualche idea di piatti da poter mangiare per sentirsi leggeri

La cena è uno dei pasti più delicati della giornata, piatti troppo abbondanti, con cotture pesanti o condimenti eccessivi sono vivamente sconsigliati. Bisogna quindi prediligere cotture al vapore, alla piastra o al forno e ridurre sale e condimenti - tenendosi ben alla larga dall’utilizzare il burro e optando per l’olio extravergine di oliva, meglio se a crudo. Carni bianche magre, secondi di pesce e ricette vegetariane sono la via sicura per una cena leggera, ma dire che pasta, riso e carboidrati a cena fanno male non è del tutto corretto. L’importante è non esagerare con porzioni, sughi e condimenti, e con coscienza se avete consumato carboidrati a pranzo è il caso di evitarli a cena, ma se a pranzo avete mangiato un secondo, nessuno vi vieta di preparare un piatto di pasta, magari integrale, o riso, farro, cuscus, stando sempre attenti a non fare piatti troppo ricchi ed elaborati.

Un paio di opzioni da poter sfruttare: il cous cous vegetariano e il salmone al forno

Si può pensare a un cous cous vegetariano, profumato e ricco di verdure fresche e sane, con la ricetta originale in versione veloce fatta con il cous cous precotto. Semplice e perfetto da portare in tavola, il cous cous con verdure di stagione è amato sia da chi non mangia carne o pesce sia da chi vuole mantenersi leggero ed in forma. Infatti è un primo piatto light ma ricchissimo di gusto. Potete consumare il cous cous vegetariano freddo o caldo, sia in estate che in inverno, scegliendo le verdure del periodo. Se è ottimo per il pranzo in famiglia, si adatta bene ai buffet di ogni tipo, per fare bella figura con gli ospiti.

Pensando a qualcosa di più dimesso invece ci si può “accontentare” del salmone al forno: piatto semplice da preparare in poche mosse, anche per coloro che non hanno mai cucinato il pesce. È un ottimo secondo facile e light, va cotto con pochissimo olio e non ha altri grassi. Il salmone potete comprarlo fresco, ma anche surgelato va benissimo. Trancio o filetto? Sta a voi decidere il taglio più adatto, vi offriremo dei consigli per farli entrambi gratinati, così almeno siete certi di poter andare a riposare con tranquillità e leggerezza.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Idea

category image

Contorni freschi

Radicchio rosso

category image

Contorni freschi

Mista

category image

Contorni freschi

Spinaci

Back folder page

Torna alle idee di cucina