Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 2 mesi fa

Contorni di verdure autunnali: quali sono i più buoni

Home - idee cucina

contorni-verdure-autunnali

Le verdure sono sempre un’ottima scelta da mettere nel piatto. Se poi si scelgono quelle di stagione ancora meglio. Ecco qualche consiglio sui contorni di verdure autunnali tra i più buoni.

L’equinozio di autunno sancisce ufficialmente la fine dell’estate e anche per i nostri pasti è giunto il momento di cambiare ciò che portiamo in tavola. Vediamo i tipici contorni di verdure autunnali con cui possiamo realizzare tante gustose ricette. Ecco qualche proposta, originale e semplicissima, da accompagnare a piatti a base di carne o a taglieri di formaggi e affettati. 

Un’idea potrebbe essere riprendere a usare il forno, visto che le temperature finalmente lo consentono.

I migliori contorni di verdure autunnali

Una lista di quelli che sono i migliori contorni a base di verdure autunnali, suddivisa per tipo di verdura principale:


Cavolfiori

Se amate i cavolfiori, ma siete stanchi di mangiarli bolliti, provate a cucinarli in forno e saranno pronti in poco tempo, croccanti e dorati fuori, ma con un cuore morbido. Vi suggeriamo di lavarli bene e di dividerli in cimette, passateli poi in un intingolo preparato con olio extravergine di oliva e curry e poi, una volta scolate per bene, disponetele su una teglia rivestita con carta forno, e cuocere a 200° per circa 20 minuti. Un'alternativa ancora più veloce? Cuocete a 210° per 30 minuti il cavolfiore intero, privato solo delle foglie, condito con olio, sale e spezie a piacere e avvolto nella carta argentata.


Zucca

Un altro ortaggio tipico della stagione autunnale è la zucca: cucinata in forno sprigiona i suoi profumi e sapori e dà il meglio di sé. Basta lavarla molto bene e tagliarla a fette mantenendo anche la buccia. Un suggerimento : se non riuscite a tagliare fette sottili perché la zucca è troppo grande, fatene dei cubetti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere e cuocete a 200° per circa 25 minuti. Per darle più sapore cuocete insieme alla zucca una testa d'aglio tagliata a metà e dei rametti di rosmarino.

Patate

Amanti delle patate, questa ricetta è perfetta per tutti e piacerà anche ai bambini. Tagliate a fette molto sottili delle rape rosse precotte, asciugatele per bene e poi disponetele su una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta con olio extravergine di oliva. Salate e pepate e cuocete a 220° per circa 10-15 minuti. I cavolini di Bruxelles a volte non piacciono a tutti, ma così conquisteranno anche i più scettici: sbollentateli per qualche minuto e poi cuoceteli in una teglia da forno con dei cubetti di fontina, olio, sale e pepe e spolverizzate tutto con del parmigiano; potete lasciare i cavoletti interi oppure tagliati a metà. Cuocete a 220° per 25 minuti.

Verdure miste cotte

E poi cosa c'è di più bello e gustoso di un coloratissimo contorno di verdure miste cotte in forno? L'abbinamento perfetto in questo periodo è: carote, cipolle e rape rosse. Lasciate le carote intere se sono piccole e sottili o tagliatele a metà nel senso della lunghezza dopo averle pelate. Tagliate la cipolla di Tropea a spicchi grandi e le rape rosse e pezzettini e cuocete tutto in una teglia da forno aggiungendo erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino), sale, olio e pepe. Per una versione un po' più ricercata, condite le verdure con un intingolo a base di miele, aceto balsamico e poca acqua e otterrete delle gustose verdure al forno glassate e dolci.

 

Contorni di verdure autunnali, qualche idea


Tante altre verdure autunnali possono essere un ottimo contorno, cotte non necessariamente al forno.

Con gli spinaci ad esempio possiamo preparare uno squisito contorno veloce, cuocendo il tutto in padella con aglio e acciughe. Le patate al forno ma anche in casseruola sono un piatto amato da grandi e bambini, uno dei contorni classici perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso di carne, di pesce, uova o formaggi. 

La cicoria è una verdura molto utilizzata in cucina per piatti tipici regionali ma anche per le zuppe autunnali. Ottima e veloce è la ricetta della cicoria in padella ripassata con la pancetta, un contorno veloce e gustoso che si può arricchire anche con cubetti di prosciutto cotto.

Anche le cime di rapa sono un’altra verdura tipica dell’autunno: uno dei must della cucina italiana sono le cime di rapa in padella, arricchite con dei filetti di alici salate, aglio e peperoncino.

I finocchi gratinati alla mediterranea sono un contorno saporito e facile da fare, nonché un modo diverso dal solito per portare in tavola i finocchi. Se non siete amanti dei finocchi cotti, questa ricetta potrebbe farvi cambiare idea, perché la combinazione di sapori e consistenze li rendono un piatto davvero interessante. 

Se invece apprezzate già i classici finocchi gratinati potete provare questa variazione ricca di gusto e colore. Innanzitutto pulite i finocchi eliminando gambi e le foglie esterne più dure e fibrose. Innanzitutto pulite i finocchi eliminando gambi e le foglie esterne più dure e fibrose, tagliateli in 4 spicchi, lavateli bene e dividete a loro volta gli spicchi in fettine. Pulite le cipolle e tagliatele a fette, quindi lavate i pomodorini e tagliateli in 2 o 4 parti, a seconda delle dimensioni. Disponete finocchi, cipolle e pomodorini su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete anche le olive e condite con olio e sale. Cospargete con pangrattato, quindi cuocete per circa 25 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Carote alla julienne

category image

Contorni freschi

Spinaci

category image

Piatti unici

Cicoria e patate

category image

Biologico

PASSATO DI PATATE, CAVOLFIORI E BROCCOLI

category image

Contorni freschi

Iceberg e cipolla

category image

Piatti unici

Passato di zucca e carote

category image

Piatti unici

Vellutata di bieta e cavolfiore

Back folder page

Torna alle idee di cucina