Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 4 mesi fa

Secondo piatto con la zucca: ricette, idee e consigli

Home - idee cucina

secondo-piatto-con-zucca

Originaria delle Americhe, la zucca è ricca di vitamina A e molto indicata nelle diete ipocaloriche perché ha solo 18 calorie ogni 100 g.

Tutte le zucche sono belle e buone, ma solo quelle dalla polpa dura e la scorza verde e "rugosa" (come la varietà mantovana, per intenderci) garantiscono l'eccellenza in cucina. La zucca al forno può essere un contorno sfizioso e insolito o anche un secondo originale e pieno di gusto, dai sopiti rimandi zuccherini. Le possibili combinazioni sono davvero tante: noi riportiamo qui tre potenziali idee da poter seguire, sfiziose e gustose per arricchire le proprie cene a casa.

Secondo piatto con la zucca

Cordon blue di zucca da poter fare con una doppia panatura

Regina dell'inverno e ricca dei colori dell’autunno, la zucca è il tocco in queste due stagioni che riesce a garantire una dolcezza unica. Il sapore inconfondibile si adatta a tante ricette, dolci o salate che siano: questo è uno dei consigli un po' insoliti che però potrebbe conquistare il vostro palato. I cordon bleu di zucca sono estremamente croccanti, grazie alla loro doppia panatura, ma custodiscono un ripieno morbido e un cuore filante. Proprio come nel caso della ricetta più classica, realizzata con il pollo, non mancherà il prosciutto cotto e questo secondo piatto sarà perfetto per tutte le occasioni, come una cena tra amici. Il trucco è quello di utilizzare la zucca al posto della “carne”, in una ricetta che si può gustare ancora calda e in alternativa è possibile conservarli in frigorifero per un giorno al massimo e scaldarli in forno al momento di servirli. Possibili varianti: potete utilizzare dello speck o un altro salume al posto del prosciutto; se preferite potete sostituire la mozzarella con un altro formaggio a pasta filante.

Pasticcio di zucca: preparazione semplice con tante cotture diverse

Quelle che sono le ricette che più ci piacciono sono quelle che spesso cadono sotto la dicitura “molto facile”, per questo riportiamo anche un piatto che fa impazzire chi ama la zucca la mangerebbe in qualsiasi modo: ripiena, al forno, gratinata. Perché allora non mettere insieme tutte queste preparazioni per realizzare una ricetta ancora più ricca e gustosa? Il pasticcio di zucca è un piatto rustico arricchito con bacon, formaggio e un composto di latte e panna che a fine cottura vi regalerà una consistenza cremosa e filante allo stesso tempo, coronata dall’immancabile crosticina dorata. Un contorno sostanzioso, ideale da servire anche come secondo o piatto unico: basta solo non esagerare, altrimenti la dolcezza potrebbe diventare indigesta.

La zucca al forno: tanti piatti da poter comporre senza fatica

Quando le temperature si abbassano, i piatti preparati al forno sono l’ideale. La zucca, versatile com’è, si può impiegare in diversi secondi da cucinare in forno. Invitante e gustosa, la parmigiana di zucca è arricchita da scamorza e formaggio grattugiato, per un secondo saporito e filante. In alternativa potete provare il gateau di zucca: si prepara allo stesso modo di quello di patate, con l’aggiunta sfiziosa della pancetta. In tutti questi casi le preparazioni restano simili ai piatti da cui prendono il nome, ma la zucca viene messa al centro e permette così di cambiare il sapore della pietanza. Chiudiamo con un secondo invece in cui la zucca fa da accompagnamento: le polpette sono uno dei piatti casalinghi più amati, questi teneri bocconcini di carne non temono le mode e non hanno età, per questo sono apprezzate da grandi e piccini e da sempre la fanno da padroni nei menù della domenica. Una squisita variante è la ricetta delle polpette con crema di zucca: si tratta di una versione invernale delle polpette di carne, cotte in una vellutata crema di zucca in alternativa al più tradizionale sugo di pomodoro. Con il suo brillante colore aranciato e il suo gusto agrodolce, questo piatto spopolerà sulla vostra tavola.

category image

Biologico

PASSATO DI ZUCCA CON CAROTE E PORRO

category image

Piatti unici

Passato di zucca

Back folder page

Torna alle idee di cucina