Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 4 mesi fa

Ricetta risotto alla zucca: ingredienti e preparazione

Home - idee cucina

ricetta-risotto-alla-zucca-ingredienti-preparazione

La zucca è un ortaggio – o più propriamente un frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae – tipico della stagione autunnale, noto soprattutto tra i più piccoli poiché è l’espediente ideale per realizzare sagome mostruose illuminate internamente da lanterne durante il mese di ottobre, in occasione della festa di Halloween, ma che si presta egregiamente alla preparazione di squisiti piatti saporiti, dolciastri ed ipocalorici e dunque adatti anche a chi segue regimi dietetici e poveri di calorie.

Il consumo di zucca aiuta, inoltre, a rifornire l'organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell'integrità di pelle e mucose che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista. 

Uno dei piatti più apprezzati e semplici da preparare è il risotto alla zucca, un primo delicato nel sapore, che si apprezza a ogni occasione, dal pranzo della domenica alla cena tra amici, tipico della stagione autunnale, delizioso, dalla ricetta semplice e dal risultato eccezionale.

Ma quali sono gli ingredienti e come si prepara il risotto alla zucca? Vediamolo insieme.

Risotto alla zucca: ingredienti per 4 persone

  • 400 g di zucca sbucciata
  • 1 cipolla (o porro o scalogno)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 350 g di riso (carnaroli o quello che preferite)
  • 80 g di burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 coste di sedano
  • 1 carota
  • Acqua q.b. per il brodo

Risotto alla zucca: preparazione

  1. Per prima cosa è necessario preparare il brodo. Mettere un paio di litri d’acqua in una pentola insieme al sedano, la carota e mezza cipolla tagliati a pezzi grossolani e portare sul fuoco.
  2. Nel frattempo tagliare la zucca a dadini e in una padella far soffriggere l’altra mezza cipolla con un filo d’olio.
  3. Appena la cipolla si è rosolata, aggiungere la zucca (a questo punto, a piacere, è possibile aggiungere anche altri ingredienti come la salsiccia sbriciolata o la pancetta: il cui sapore deciso si sposerà alla perfezione con quello dolce della zucca!)
  4. Nel frattempo salare il brodo e quando è quasi pronto aggiungerne un mestolo alla zucca.
  5. Mentre la zucca finisce di cuocersi, mettere un filo d’olio in una pentola, farlo scaldare appena e buttare dentro il riso per farlo tostare qualche minuto e poi sfumarlo col vino bianco.
  6. Appena il vino evapora, aggiungere un paio di mestoli di brodo e continuare ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga, per farlo cuocere senza che si attacchi. Ci vorranno circa 15-18 minuti.
  7. Quando la zucca è quasi cotta, trasferirla nella pentola col riso, dove finirà la sua cottura. Aggiungere ancora qualche mestolo di brodo se il risotto, mentre cuoce, si asciuga troppo.
  8. Assaggiare il risotto poco prima di spegnere il fuoco, per verificare la cottura del riso e aggiustare eventualmente di sale.
  9. A questo punto procedere con la mantecatura: aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato e, a piacimento, un pizzico di pepe e, per insaporire ulteriormente e dare un tocco speziato al nostro risotto alla zucca, anche un cucchiaino di curcuma.
  10. Spegnere il fuoco e lasciar riposare il risotto per qualche minuto. A questo punto il risotto è pronto per essere gustato!

category image

Biologico

PASSATO DI ZUCCA CON CAROTE E PORRO

category image

Piatti unici

Passato di zucca

Back folder page

Torna alle idee di cucina