Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 4 mesi fa

Ricetta risotto al radicchio rosso: ingredienti e preparazione

Home - idee cucina

ricetta-risotto-radicchio-rosso

Il radicchio rosso è un ortaggio caratterizzato dal colore rosso scuro intenso e striature bianche, dalla consistenza croccante e dal tipico sapore amarognolo.

In Italia il radicchio più noto è quello di Treviso (tutelato dalla certificazione di Indicazione Geografica Protetta) e si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio rosso precoce, meno pregiato, ha generalmente la foglia più larga e un sapore più amaro ed è coltivato in campo aperto, dopo l'estate. Il radicchio tardivo è invece più pregiato e costoso, in ragione della complessità del processo di produzione. Si presenta con foglie lunghe e affusolate, con una costa centrale bianca e foglie di un colore rosso-violaceo intenso, e la raccolta può iniziare solo dopo che le piante hanno subito due brinate. 

Risotto al radicchio rosso: le proprietà e benefici del radicchio

Oltre ad essere molto buono, il radicchio rosso è un alimento che apporta benefici all’organismo e alla salute. La notevole presenza di acqua e fibre, infatti, lo rende ideale per migliorare il transito intestinale: povero di sodio è anche diuretico e depurativo. Il limitato apporto energetico fa sì che possa essere incluso in regimi alimentari a basso introito calorico, e grazie alla consistenza croccante (quando consumato crudo) aumenta il senso di sazietà. In più, è ricco di sali minerali tra cui fosforo, ferro, magnesio, calcio e potassio, quest’ultimo fondamentale nell’organismo umano per un corretto funzionamento dei muscoli e del cuore, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per il controllo della pressione arteriosa. Tra le vitamine spicca la vitamina C, nota per le sue funzioni antiossidanti e in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Le sostanze che gli conferiscono il particolare sapore amaro hanno la capacità di stimolare i succhi gastrici, facilitando la digestione, oltre che l’eliminazione dell’urina. Infine il radicchio rosso è ricco di antociani, particolari sostanze molto utili al mantenimento della salute dei vasi sanguigni e, quindi, importanti per la salute del sistema cardiovascolare.

Ricetta risotto al radicchio rosso: ingredienti e procedimento

Il radicchio rosso può essere cucinato in diversi modi: è ideale come contorno, crudo a insalata oppure cotto in padella, magari con un po’ di pancetta, ma è perfetto anche per un ottimo risotto. Vediamo di seguito gli ingredienti e la preparazione di un buon risotto al radicchio rosso.

Ingredienti per 4 persone

  • 350g di Riso Carnaroli (o quello che preferite)
  • 1 radicchio rosso
  • 80g di Parmigiano reggiano
  • 1 cipolla
  • 1l di brodo vegetale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Aceto bianco q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo sempre caldo.
  2. Lavate il radicchio e mettetelo in una ciotola con l’acqua, l’aceto bianco e un pizzico di sale. Lasciatelo in ammollo per 30 minuti circa per togliere il sapore amarognolo.
  3. Sciacquate il radicchio rosso, asciugatelo, tagliatelo a listarelle e tenetelo da parte.
  4. Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme alla cipolla precedentemente tritata. Unite il radicchio e fate cuocere un paio di minuti (se lo preferite, qui potete aggiungere anche un po’ di pancetta, speck e/o funghi).
  5. Unite il riso e fatelo tostare a fuoco alto fino a quando diventa trasparente poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
  6. Aggiungete un po’ di brodo bollente e abbassate il fuoco.
  7. Fate cuocere il risotto al radicchio per circa 15 minuti a fuoco basso girando continuamente e aggiungendo brodo bollente ogni volta che si asciugherà troppo.
  8. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate energicamente fino a che il burro si sarà sciolto completamente.
  9. Servite il risotto al radicchio cremoso.

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Radicchio variegato

category image

Contorni freschi

Radicchio rosso

Back folder page

Torna alle idee di cucina