Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 8 mesi fa

Secondi piatti con frutta: quali sono i più richiesti

Home - idee cucina

Ortoromi fallback image

La frutta può essere estremamente duttile. Non solo ingrediente di dolci, ottimo fine pasto e merenda salutare; si sposa bene con carne e pesce, così da diventare un ottimo secondo piatto con frutta. Ecco qualche idea

Un progetto scientifico, in essere ormai da più di 10 anni, effettua un monitoraggio sullo stato di salute della popolazione adulta italiana: nei rilevamenti più recenti è emerso che poco più della metà delle persone fra i 18 e i 69anni (52%) consuma una o al massimo 2 porzioni di frutta, il 38% ne consuma 3-4 porzioni, mentre meno dell’8% ne consuma la quantità raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione dell’OMS, cioè 5 porzioni al giorno.

Un metodo può essere quello di non riservare alla frutta solo il ruolo di ingrediente di dolci, ottimo fine pasto e merenda salutare, ma sapere che si sposa bene con carne e pesce, tanto da diventare un ottimo secondo piatto con frutta. Ecco qualche ricetta.

Secondi piatti con verdura: carne, pesce e verdura 

Facciamo prima di tutto una scelta “esotica”. Sapete cos’è il ceviche? E’ un piatto a base di pesce, frutti di mare o crostacei, crudi, conditi da una leggera salsa e del limone. Viene preparato in Perù e in tutto il Sud America. Si possono usare cernie, sgombri, sardine ma anche trote che vengono puliti e tagliati a cubetti abbastanza grossi, per poi essere messi a marinare. Noi oggi ve ne proponiamo una versione con i gamberi: la marinatura è fatta con succo di lime, coriandolo e peperoncino ma poi ci si aggiunge mango, lamponi e zenzero. Per prima cosa pulite i gamberoni, rimuovendo testa, carapace e intestino poi tagliateli a metà per il lungo con un coltello; intanto pelate il mango fatene 8 fettine sottili. Per l’emulsione versate il succo di lime in un contenitore alto e stretto, aggiungete lo zenzero fresco a tocchetti l’olio e il sale; frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza omogenea, unite il coriandolo, il peperoncino tagliato a rondelle e i lamponi freschi mescolando delicatamente. In una pirofila disponete i gamberi alternandoli con le fettine di mango, come se fosse una lasagna, versate il condimento, coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per circa un’ora. Infine togliete i gamberi e il mango dalla marinatura, metteteli su un letto di insalata, condite con parte dell’emulsione e guarnite con della scorza di lime.

Un altro facile abbinamento di frutta e salato, per ottenete un ottimo secondo piatto è il salmone alle mele. La dolcezza delle mele viene esaltata dalle spezie e dalla julienne di cavolo rosso. Partite proprio dalle mele: lavatele, dividetele a metà ed eliminate il torsolo, poi tagliatele a fette non troppo sottili. Con queste fette ricoprite i filetti di salmone condendo con paprika, curcuma in polvere e un pizzico di sale. I filetti di salmone vanno infornati su una leccarda leggermente unta e cotti a 220° per 20 minuti. Nel frattempo occupatevi del cavolo rosso: tagliatelo finemente, conditelo con il sale, attendete 15-20 minuti e scolatelo dal liquido che avranno rilasciato sciacquandolo sotto l'acqua corrente. Ora il cavolo, diventato più tenero, deve essere condito con pepe e olio. Sfornate i filetti ben dorati, disponete un letto di cavolo rosso su un piatto da portata e posizionateci i filetti, decorati con le foglioline di menta.

Il secondo a base di frutta può anche essere completamente vegetariano, come l’indivia con pere e gorgonzola al forno, che accosta frutta e verdura di stagione con l'aggiunta di un formaggio cremoso e saporito. Iniziate a pulire e tagliare a metà l'indivia belga, scottatela in acqua bollente per 5 minuti così da ammorbidire la parte più coriacea. Tagliate in spicchi le pere, eliminando buccia e torsolo. In una pirofila imburrata mettete l'indivia e le pere alternate, condite con burro, sale, pepe, rosmarino e infornate per 25 minuti a 190°C a forno ventilato. Sfornate e aggiungete il gorgonzola su tutta la superficie e a pioggia un mix di frutta secca tritata; rimettete in forno e estraete appena il formaggio inizia a fondere. Prima di servire guarnite con qualche goccia di miele.

Gli arrosti accompagnati dalla frutta risultano sempre molto gustosi: noi voliamo all’estero e vi proponiamo una ricetta brasiliana, il ‘lomo assado com abacaixi’cioè un arrosto di carne con ananas fresco preparato specialmente durante le feste di Natale. Inoltre potete usare questo piatto come quiz per i vostri invitati: indovinare tutti gli ingredienti usati, che vedrete, sono diversi e dai sapori sostanziosi. Prima di tutto scegliete un pezzo di carne magra, facile da tagliare a fettine: l’ideale è il girello (o coscia rotonda) di vitello. Legate la carne con uno spago da cucina, insaporitela con sale e pepe e ponetela in una pentola con 2 spicchi d'aglio e l'olio. Fatela rosolare, su tutti i lati; quando è ben dorata togliete l'aglio, unite i fichi e le prugne secche a pezzettini e i pistacchi. Irrorate con il succo d’arancia e con il vino bianco, facendo sfumare a fuoco vivace poi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 1 ora. A fine cottura, fate intiepidire, tagliatelo a fette e schiacciate la frutta cotta con una forchetta; in una teglia mettete la carne alternata a fette d'ananas, guarnite con la frutta schiacciata e irrorate con il sugo di cottura. Unite pinoli tostati e passate in forno a 200° per 5 minuti.

category image

100% Mela Pink Lady®

Back folder page

Torna alle idee di cucina