Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 6 mesi fa

Ricetta tagliata con rucola e grana: ingredienti e preparazione

Home - idee cucina

ricetta-tagliata-rucola-grana

È uno dei piatti più conosciuti, un secondo che in pochissimo tempo è passato dall’essere presente soltanto nei menu dei ristoranti a finire sulle tavole di milioni di italiani.

Semplice, gustoso e certamente comodo da preparare, la tagliata con rucola e grana riesce a unire sapori poco strutturati in bocca e a esprimere un senso di sazietà prima in bocca e poi nello stomaco che garantisce grande soddisfazione anche da parte degli ospiti su cui vogliamo eventualmente fare colpo. Uno dei pochi segreti per ottenere un’ottima tagliata è senz’altro la cottura, che deve deve essere rapida e a una temperatura elevata, in modo da sigillare i succhi all’interno della carne mantenendola morbida e succosa. Questo è vero in realtà con la cottura di ogni genere di carne rossa, permettendo così al gusto di non disperdersi e di valorizzare il sapore della materia prima - nella tagliata infatti non si scappa: se la carne è buona, il risultato che troverete nel piatto lo sarà altrettanto.

Se utilizzate una piastra elettrica mettetela alla massima temperatura, se invece la cuocete sulla brace aumentate il fuoco e portatelo alla massima forza in modo da accorciare i tempi di lavorazione. Una volta cotta, la carne si taglia a fettine sottili e si serve subito calda, accompagnata da rucola fresca e parmigiano grattugiato. La rucola apporta una nota di freschezza e croccantezza al piatto, mentre il parmigiano regala un sapore intenso e deciso, che si sposa perfettamente con la delicatezza del manzo.

Detto questo, guardiamo agli ingredienti necessari per la sua preparazione e ai pochi passaggi necessari per ottenere un piatto gustoso.

Ricetta tagliata con rucola e grana: tutto ciò che bisogna sapere per prepararla

Prima cosa di cui tenere conto, tutt’altro che secondaria: il tempo di preparazione della tagliata è minimo. Dieci minuti, a stare larghi, in totale: quindi è un piatto semplice e soprattutto comodo per evitare grandi complicazioni e non sfigurare con gli ospiti. Detto questo, per avere una cena abbondante da servire a quattro persone come cena c’è bisogno di:

  • 500 grammi di manzo tagliato a fette sottili;
  • 125 grammi di parmigiano grattugiato;
  • quattro tazze di rucola (pugni molto abbondanti, per chi è abituato a misurare a occhio l’utilizzo della verdura);
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • aceto balsamico quanto basta per guarnire il tutto;

Preparazione della tagliata con rucola e grana

Rispetto a diverse altre ricette proposte in passato, il termine “rapido” non è mai stato così calzante: per avere una gustosa tagliata infatti non bisogna fare altro che preriscaldare il grill, la piastra o la brace nel caso in cui si utilizzi la legna, cercando il più possibile di far salire la temperatura e non dimenticando di utilizzare il sale grosso sulle superfici che funzionerà come precondimento della carne. A quel punto, mentre si raggiunge la giusta temperatura, si può spennellare la carne di manzo - quella più consigliata per la tagliata - con un po’ di olio extravergine d’oliva per evitare che resti incollato alla superficie della padella. 

Poi si passa all’operazione più importante: la cottura della carne. Qui a fare la differenza è il gusto personale, ma in generale si cerca di non superare i 3-4 minuti per lato della carne, in modo da evitare che il risultato diventi stracotto e poco morbido nel momento in cui si serve nel piatto. Dunque, conclusa la fase di cottura, si unisce il tutto in una ciotola o più in generale in un contenitore in cui ci sono rucola e parmigiano grattugiato - già amalgamati il più possibile in precedenza. Prima di inserire la carne però, un particolare importante: tagliate il manzo a strisce sottili e disponetele a piacimento sull’insalata di rucola, utilizzando magari l’aceto balsamico per esaltarne il contrasto. Il risultato quindi è assicurato: provare (se non l’avete già fatto) per credere.

category image

Contorni freschi

Rucola

Back folder page

Torna alle idee di cucina