Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 14 giorni fa

Ricetta insalata con uova sode e tonno: ingredienti e preparazione

Home - idee cucina

ricetta-insalata-tonno-uova

L'abbinamento di uova sode e tonno è un classico della cucina italiana, utilizzato per diverse preparazioni - come le uova ripiene o l'insalata di riso, nel caso in cui vengano uniti all’interno di piatti che spesso compaiono sulle nostre tavole.

Le sue origini non sono precise, ma si pensa che derivi da diverse influenze culinarie, a partire da quella mediterranea, che da tempo prevede l’utilizzo di uova e pesce con l'abbinamento di sapori che dunque potrebbe derivare da questa tradizione. Entrambi gli ingredienti, sia le uova che il tonno, si conservano bene, quindi l'abbinamento potrebbe essere nato come metodo pratico per utilizzare ingredienti a lunga conservazione (e dunque con simile disponibilità). Inoltre la ricetta è semplice e veloce da preparare, con ingredienti facilmente reperibili e tutto questo non ha fatto altro che favorirne la diffusione.

Un piatto che mantiene anche un abbinamento nutriente e bilanciato, in quanto le uova apportano proteine e vitamine, mentre il tonno fornisce proteine, omega 3 e sali minerali. Indipendentemente dalle sue origini, l’accostamento di uova sode e tonno è diventato un punto fermo della cucina italiana: le uova ripiene con tonno sono un antipasto tipico del Piemonte ad esempio, dove vengono chiamate "uova alla bela Rosina". In Sicilia invece, le uova sode e tonno vengono spesso utilizzate per preparare l'insalata di riso e si potrebbero fare tanti altri esempi di questo genere. Noi abbiamo scelto l’insalata con uova sode e tonno: partiamo da quella per vedere quali ingredienti utilizzare e quale preparazione seguire.

Insalata con uova sode e tonno: gli ingredienti e come prepararla

L'insalata di riso con tonno e uova sode è un piatto fresco, saporito e perfetto per un pranzo o una cena estiva. Questa la lista degli ingredienti che servono per la preparazione del piatto: 320 grammi di riso per insalate, 240 grammi di tonno sott'olio (due scatolette), tre uova, 150 grammi di olive nere, 200 grammi di pomodorini, quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, due cucchiai di succo di limone, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato (a scelta, in base ai gusti). La preparazione passa attraverso quattro semplici passaggi. Il primo alla base, ovviamente, è quello di cuocere il riso: in una pentola capiente, va messo il riso in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, per poi scolarlo al dente e passarlo sotto acqua fredda per bloccare la cottura. Nel frattempo, in parallelo, si può lavorare alla preparazione degli altri ingredienti: far sgocciolare il tonno e sbriciolarlo con le mani, tagliare i pomodorini a metà o in quarti, le olive a rondelle e le uova sode a pezzetti. Si passa poi a condire l'insalata: in una ciotola capiente, riunire il riso, il tonno, le olive, i pomodorini, le uova sode, l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere il prezzemolo tritato, a piacere, e servire a tavola.

Insalata con uova e non solo: alcuni consigli e possibili varianti

Come sempre poi guardiamo anche ad alcune indicazioni aggiuntive che possono risultare utili nella preparazione del piatto: per un gusto più saporito, conviene utilizzare tonno sott'olio di buona qualità, mentre se preferite un gusto più delicato, potete sciacquare il tonno sott'olio per eliminare l'olio in eccesso. Si possono inoltre aggiungere altri ingredienti alla vostra insalata di riso, come mais, cetrioli, peperoni o cipolle, considerando il fatto che resta una pietanza versatile che può essere servita come piatto unico o come contorno. Se non avete tempo per cuocere il riso - di gran lunga il passaggio più lungo della preparazione - potete utilizzare anche il riso parboiled già cotto. Infine proponiamo alcune varianti da poter realizzare in base a gusti e sapori:

  • Insalata di riso con tonno e uova sode e maionese: aggiungere 2-3 cucchiai di maionese al condimento per un gusto più cremoso; 
  • Insalata di riso con tonno, uova sode e verdure grigliate: grigliare zucchine, melanzane o peperoni e aggiungerli all'insalata per un piatto più ricco;
  • Insalata di riso con tonno, uova sode e pesto: condire l'insalata con 2-3 cucchiai di pesto genovese per un gusto più mediterraneo.

Back folder page

Torna alle idee di cucina