Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Contorno per polpette: idee e ricette da valutare

Home - idee cucina

contorno-per-polpette

Sono il piatto più amato dai bambini e non solo. Le polpette in tavola sono sempre sinonimo di festa. Vanno quindi accompagnate con il giusto contorno: ecco qualche idea e ricette

Le polpette sono un piatto d’origine italiana, solitamente a base di carne, verdure o pesce uniti ad aromi, spezie e uova, che servono da legante. Una ricetta con tante sfumature, preparate spesso con la necessità di riciclare il cibo. Era la metà del Quattrocento quando Mastro Martino da Como, autore di uno dei primi testi di cucina, il “De arte coquinaria”, descrive come si fanno le polpette: la ricetta era semplice e non prevedeva carne macinata ma fettine di vitello ben snervate e appiattite, riempite con una farcitura speziata, poi ripiegate su sé stesse e arrostite allo spiedo. Cent’anni dopo la ricetta delle polpette era definita e numerose varianti comparivano già sulle tavole italiane: la carne di vitello, a questo punto tritata, era protagonista e il piatto si diffondeva sempre più. La carne veniva impastata con il formaggio grattugiato, il finocchietto e l’uva passa; il tutto veniva poi legato con le uova, modellato a forma di pallina, infarinata e fritta nel burro, nell’olio oppure nel lardo. A metà dell’Ottocento, Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo, definiva le polpette come un “piatto che tutti sanno fare cominciando dal ciuco”.

Abbiamo parlato della storia culinaria italiana, ma in ogni parte del mondo le polpette sono presenti in tavola! In Afghanistan sono un piatto tradizionale da consumare insieme alle zuppe casalinghe; in Germania sono chiamate klopse e sono accompagnate da una salsa ai capperi.

In Grecia vengono farcite anche con il riso, in Spagna sono accompagnate da una salsa al pomodoro e in Norvegia sono servite insieme a patate bollite, marmellata di mirtillo rosso, piselli lessati e cipolle caramellate. In Svezia le polpette sono il piatto nazionale, chiamate köttbullar e vengono aromatizzate con pepe bianco, sale e pimento, noto anche come pepe garofanato. Negli Stati Uniti sono le protagoniste del piatto italo-americano più famoso: spaghetti e polpette; la ricetta cambia molto da Stato a Stato: a sud, ad esempio, sono più speziate e grandi, ed esiste anche la versione chiamata porcupine che prevede l’aggiunta di riso.

Al fascino delle polpette nessuno riesce a resistere. Ma qual è il loro miglior contorno?

Idee e ricette per il contorno delle polpette

Le polpette possono essere fatte in tanti modi diversi, come diverse possono essere le possibilità del loro contorno. Che non deve essere per forza di verdure…

Carne e patate è un abbinamento che si trova spesso nei menù, perché insieme stanno molto bene. Il purè di patate è quindi un’ottima opzione da mettere accanto alle polpette. Indipendentemente dal fatto che le polpette siano piccanti, o molto ricche di aglio e cipolla, i fagiolini sono un ottimo supporto al gusto; volendo poi si può scegliere la versione dei fagiolini arrostiti: preriscaldare il forno, rivestire una teglia con carta da forno oppure ungerla con olio d'oliva. A parte condire i fagiolini lavati e tagliati a metà con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino di aglio tritato, ½ cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe nero macinato. Mescolare il tutto fino a distribuire uniformemente i condimenti sui fagiolini ricoperti d'olio e metterli nella teglia. Cuocere fino a quando saranno teneri, poi con la griglia del forno arrostirli per 10-15 minuti. A cottura ultimata servire i fagiolini arrostiti così come sono oppure aggiungere 1 cucchiaio di burro fuso e ½ cucchiaio di succo di limone.

Molte volte nella cucina mediorientale o mediterranea si trovano le polpette servite insieme al riso condito, magari arricchito da una salsa o una vinaigrette. Spesso il riso scelto è quello basmati e, poiché i tempi di cottura sono molto lunghi, si può sceglierlo nella versione precotta. Alle polpette si possono accompagnare anche i cavolini di Bruxelles, non solo cotti al vapore. Posso invece essere fatti in padella, aromatizzato con la birra o l’aceto di mele così da diventare il contorno ideale di polpette di ispirazione orientale. Un altro ottimo accompagnamento è la Cesar salad, che ha un gusto abbastanza acido da alleggerire alcune polpette e creare una sensazione più equilibrata in bocca.

Una tipica polpetta della tradizione è quella preparata con carne trita e aglio, condita poi con salsa di pomodoro. E allora perché non abbinare come contorno un pane all'aglio? Mescolare il burro all'aglio, al parmigiano, sale e pepe, intanto preriscaldare la friggitrice ad aria, affettare il pane, meglio se una baguette. Spalmare il composto sulle fette di pane, friggere all'aria fino a doratura solo il lato imburrato e servire caldo.

Sia i funghi sia le cipolle sono ottime aggiunte alle polpette, ma sono anche un accompagnamento semplice e saporito. Si possono rosolare con un po' di olio d'oliva e aceto di vino bianco o cuocerli delicatamente nel forno. Infine le polpette, soprattutto quelle a base di pesce, possono essere accostate a carote glassate con sciroppo d’acero o zucchero di canna oppure al cavolfiore al vapore che, una volta cotto, si può sbriciolare e condire con una senape leggera o dell’aceto balsamico.

category image

Contorni freschi

Vivace

category image

Contorni freschi

Carote alla julienne

category image

Contorni freschi

Radicchio variegato

category image

Contorni freschi

Cuore di scarola

category image

Contorni freschi

Cavolo nero

Back folder page

Torna alle idee di cucina