Ingredienti per persona:
250g di zucca a cubetti Insal'Arte, da risciacquare prima di iniziare la preparazione
190g di farina 00
50g di farina di mais
160g di zucchero di canna grezzo
100g di olio di semi di girasole
80g di latte di mandorle (o altro latte vegetale)
1 bustina di lievito a base di cremor tartaro (un agente lievitante naturale estratto dall'uva)
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di noce moscata
2 chiodi di garofano
Cardamomo
Mandorle a lamelle
45 minuti
Preparazione
Oggi OrtoRomi vi propone la sua pratica zucca già tagliata a cubetti per sfornare un gustoso dolce: torta alla zucca al profumo di spezie.
Iniziamo la preparazione con la cottura dei pratici cubetti di zucca in pentola a pressione, circa 10 minuti dal fischio. Una volta cotta, ridurla in purea con l'aiuto di un passapatate. Passiamo quindi all'impasto.
Versate in una ciotola le farine, lo zucchero di canna, il lievito, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo ridotti in polvere. Mescolate con un cucchiaio di legno poi aggiungere la purea di zucca, l'olio di semi di girasole e il latte di mandorle e amalgamate bene il tutto.
Versare l'impasto in una tortiera del diametro di 22 cm foderata di carta forno. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Una spolverata di zucchero a velo e il dolce è pronto.
La ricetta è stata pensata per Ortoromi da Viola, di UnPizzicodiViola. Come ama definirsi Viola è una food blogger, content creator, graphic designer per lavoro e piccola cuoca per passione.