Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 4 mesi fa

Ricetta Minestrone di Verdure: come prepararlo in semplici mosse

Home - idee cucina

ricetta-minestrone-verdure

Sembra un piatto tipicamente invernale, ma ha molti estimatori anche come pietanza fredda da gustare d’estate. Il minestrone di verdure è semplice da preparare e molto salutare.

Tra i suoi ingredienti più comuni ci sono fagioli, cipolle, carote, sedano, patate e pomodori. Il minestrone di verdure è un piatto che varia a seconda della regione e della stagione e si declina in molte varianti. Ingredienti, metodo di preparazione, consistenza e perfino il modo di consumarlo variano a seconda della tradizione del luogo nel quale le differenti ricette sono nate. Una delle varianti più famose è il minestrone alla genovese che prevede l'aggiunta del pesto prima di servirlo in tavola. Viene spesso arricchito con parmigiano grattugiato prima di essere servito in tavola.

Nella tradizione più antica il minestrone veniva preparato con le verdure disponibili in cucina al momento, permettendo di consumare anche quelle non freschissime, ma specialmente quelle poco digeribili senza una lunga cottura. Per questo era considerato uno dei piatti poveri per eccellenza, tipico della cucina contadina italiana. Con l'evolversi della situazione economica e delle abitudini alimentari è però con il tempo diventato un piatto apprezzato anche in altri ambienti sociali e proposto a volte anche dalla ristorazione più ricercata. Anche all’estero è un piatto tradizionale molti diffuso: esiste ad esempio il “menestrón” peruviano, fatto con pasta, carne, cavolo, carota, cipolla, aglio, basilico e formaggio grattugiato, ai quali sono aggiunti ingredienti tipicamente peruviani come, tra gli altri, mais, fagioli e patate bianche. Il menestrón venezuelano invece si fa con piselli secchi cotti in brodo; di solito si ottiene una zuppa densa che contiene verdure (carote, patate, fagiolini), pasta piccola o riso e prodotti a base di carne (prosciutto a dadini affumicato, braciola di maiale affumicata, disossata e tagliata a pezzi, pancetta affumicata, salsicce). Vengono usati anche altri ingredienti come i ceci, chicchi di granturco o fagioli rossi. Una zuppa fatta con fagioli o lenticchie accompagnate da patate, tagliatelle, maccheroni, cipolle, pomodori e peperoni e guarnita con basilico e origano è il menestrón ecuadoriano

La ricetta del minestrone di verdure

Per preparare il minestrone di verdure iniziate lavando e asciugando le verdure, scelte tra quelle che preferite: più verdure rendono il minestrone di verdure più ricco e gustoso. Prendete la zucca e privatela della buccia esterna, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela a fettine di uguale spessore e poi a cubetti. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine e riducetele in cubetti. Prendete poi il cavolfiore, tagliatelo a metà, eliminate il torsolo centrale e ricavatene le cimette. Successivamente sfogliate il porro della parte esterna più verde, quindi tagliatelo a rondelle sottili. Prendete le patate e sbucciatele, tagliatele a fette non troppo sottili e ricavatene dei dadini.

Procedete con i pomodori: eliminate il picciolo e tagliateli a fettine, riducendoli poi a cubetti. Infine preparate gli ingredienti per il soffritto: tritate finemente la cipolla, spuntate e pelate le carote, quindi ricavatene delle listarelle, poi tritatele a coltello.Tritate finemente anche il sedano e legate con uno spago i rametti di rosmarino con le foglie di alloro per creare un mazzetto aromatico.

Ora tutti gli ingredienti per preparare il minestrone di verdure sono pronti. In una pentola capiente munita di coperchio versate l’olio, le carote, il sedano, la cipolla e il porro e fate rosolare dolcemente per una decina di minuti, mescolando spesso. Una volta che le verdure del soffritto saranno intenerite unite il mazzetto odoroso. Unite la zucca, le patate, i cavolfiori e i fagioli. Coprite con acqua le verdure, chiudete con il coperchio e cuocete per 25-30 minuti dal bollore. Trascorso questo tempo aggiungete le zucchine. Unite anche i piselli, i pomodori, regolate la consistenza aggiungendo dell'acqua e aggiustate di sale e pepe. Proseguite la cottura per 5-10 minuti a seconda della consistenza che desiderate, rimuovendo il rametto odoroso. Il minestrone è pronto, servitelo con un filo d’olio e una macinata di pepe a piacere.

Ricetta Minestrone Verdure: qualche trucco per renderlo impeccabile

Il minestrone di verdure negli anni si è evoluto fino a diventare nei giorni nostri un piatto benefico per la salute. Il rischio che si corre è che non tutti i minestroni siano gustosi e preparati a dovere. A volte si presenta come una poco gustosa brodaglia insipida con qualche pezzo di verdura qua e là di verdura, altre invece sa troppo di dado ed è quindi salato. Ecco qualche trucco per ottenere un minestrone di verdure impeccabile:

  1. Utilizzare i prodotti di stagione. Il minestrone dovrà contenere principalmente verdure di stagione: le verdure sono più ricche di sapore rispetto a quelle coltivate in serra. Tagliare i pezzi piccoli e tutti delle stesse dimensioni oltre che per un aspetto estetico, permetterà alle verdure di cuocersi in maniera più omogenea.

  2. Mettere la giusta quantità d’acqua. Se esagerate otterrete un effetto brodaglia: l’acqua dovrà ricoprire le verdure ma non essere troppo abbondante per avere un risultato denso e cremoso. Il segreto per un minestrone buono e saporito è farlo andare lento, a fiamma bassa per almeno un’ora o altrimenti potrete usare la pentola a pressione, in tal caso i tempi di cottura si dimezzano. Il minestrone è uno di quei piatti che sono più buoni e saporiti il giorno successivo, questo perché le varie verdure hanno modo di amalgamarsi tra di loro e sprigionare gli aromi.

  3. Evitare il dado, meglio sostituirlo con le erbe aromatiche come rosmarino, salvia, alloro, timo, prezzemolo e volendo con qualche spezia come la curcuma, ad esempio. Il minestrone di verdure può essere utilizzato da solo o con la pasta o i cereali come riso, orzo e farro.

category image

Piatti unici

Minestrone di verdure

category image

Piatti unici

Minestrone leguminoso

Back folder page

Torna alle idee di cucina