Da non confondere con gli spinaci, lo spinacino è un verdura molto versatile che si presta a diversi usi. Ecco le migliori ricette con spinacino
Spinacio o spinacino. L’assonanza del nome ci porta a confondere queste tipologie di insalata, ma si tratta di due varietà dal gusto e dalle caratteristiche molto diverse, anche se provenienti dalla stessa famiglia. Lo spinacino cresce in circa 15/20 giorni a seconda delle condizioni atmosferiche. Lo spinacio, invece, viene raccolto 45/60 giorni dopo la semina. Entrambi possono essere provenire da coltivazioni integrate o coltivazioni biologiche. Lo spinacino è per lo più prodotto in serra, ma entrambe le varietà possono essere coltivate anche in campo aperto. Lo spinacino ha foglie più piccole e tenere, dal colore verde intenso, mentre lo spinacio, oltre ad avere foglie più grandi, ha un colore più scuro. Lo spinacino ha un gusto più dolce, mentre lo spinacio adulto è più amaro, per questo viene spesso mangiato con cibi che ne mitigano il sapore. Sia lo spinacio che lo spinacino sono ricchi di ferro e acido folico, però lo spinacio adulto è più ricco di fibre e per questo le sue foglie sono più facili da masticare.
Lo spinacino è usato per creare insalate ed è quasi sempre consumato crudo. Lo spinacio adulto, invece, si presta ad un numero maggiore di ricette e può essere l’ingrediente base di primi piatti, ma anche il contorno di secondi di carne o di pesce. Prima di essere consumato, viene pre cotto in acqua salata o saltato in padella con del burro, per rendere le foglie più tenere e digeribili.
Le migliori ricette con spinacino
Come abbiamo visto lo spinacino è più gustoso e saporito se consumato crudo. Questo può far pensare a ricette molto basic e poco appetitose, ma noi vi daremo qualche idea che vi farà ricredere. Ecco le migliori ricette con spinacino. L’insalata di spinacino è una ricetta leggera e veloce, se aggiungiamo la bresaola diventa anche sana, nutriente e gustosa. Tipica e tradizionale è l’insalata di bresaola con rucola e grana, questa ne è una variante perché si usano gli spinacini al posto della rucola, conditi con olio, limone, pepe e grana a scaglie.
Un’altra idea può essere l’insalata di spinacini, mela verde, grana e noci: in un’insalatiera mettere lo spinacino, la mela verde non sbucciata e tagliata sottilmente, il grana a piccoli cubetti e i gherigli di noce, poi mescolate il tutto delicatamente. Condite l’insalata: in un vasetto mettete l’olio, l’aceto balsamico e il sale. Scuotete energicamente finché non otterrete un’emulsione omogenea e usatela per condire l’insalata. Potete servire l’insalata con fette di pane integrale caldo. Una variante di questa insalata può essere quella di sostituire la mela con le uova sode, oppure i cubetti di grana con quello di speck.
Ma lo spinacino può essere gustato anche cotto. Spellare l’aglio, sciacquare gli spinacini e sgocciolare leggermente, lasciandoli umidi. Sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungere l'aglio e lasciarlo rosolare a fuoco basso; unire gli spinacini e un pizzico di sale. Chiudere con il coperchio e cuoci per 2-3 minuti, poi eliminare l’aglio; scoperchiare, alzare il fuoco al massimo e proseguire la cottura per altri 2 minuti.
Altre ricette con spinacino
Il risotto con pesto di spinacino è un primo piatto genuino e sfizioso realizzato con una variante del tradizionale pesto genovese. Al posto delle foglie di basilico, infatti, abbiamo utilizzato spinacini freschi: il risultato è una salsa vellutata dal verde brillante e dal gusto delicato. Si può poi arricchire il piatto con ceci, pomodorini confit dal sapore agrodolce e cubetti di quartirolo. Per realizzare il risotto con pesto di spinacino iniziate dai pomodorini: dopo averli lavati, tagliateli a metà e posizionateli su una teglia da forno, conditeli con olio, sale, zucchero a velo, origano e la scorza del limone grattugiata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Nel frattempo fate bollire il riso in acqua salata per 10 minuti. Scolate il riso e tenetelo da parte in una ciotola con un filo di olio per non farlo attaccare. Per il pesto mettete in un contenitore stretto e alto lo spinacino, le mandorle, l’acqua fredda, il grana, il sale, l’olio, il pepe e frullate tutto con un frullatore a immersione. Quando il pesto risulterà omogeneo sarà pronto, tenetelo da parte. Scolate i ceci e tagliate a cubetti di circa 1cm il quartirolo. Nel frattempo i pomodorini saranno cotti, sfornateli. Ora condite il riso, mettetelo in una ciotola capiente e unite il pesto di spinacino, date una bella mescolata e se necessario aggiungete un filo di olio. Unite i ceci, i pomodorini confit, il quartirolo e volendo un mix di semi.
Con questo pesto di spinacino si possono condire anche le paste: noi vi suggeriamo ad esempio di provare i troccoli al pesto di spinacino e pomodorini. Basterà un mazzetto di spinacini freschi, una manciata di nocciole e una spolverata di formaggio grattugiato che garantirà la tipica cremosità che caratterizza il pesto. Per contrastare il gusto amarognolo degli spinaci abbiamo aggiunto dei pomodorini arrosto, che con la loro dolcezza garantiranno il giusto equilibrio di sapori al piatto. Con questo pesto leggero e fresco si può realizzare anche una pasta con pesto di spinacino e peperoni. In questa preparazione, le piccole foglioline di spinacino vengono frullate con Parmigiano, pinoli e olio extravergine d'oliva, sono abbinate ai peperoni gialli e alla ricotta salata.