Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 20 giorni fa

Insalata con fagioli rossi: ricetta e come prepararla

Home - idee cucina

insalata-con-fagioli-rossi

I fagioli rossi, conosciuti anche come fagioli borlotti o kidney beans, hanno origine dall'America Centrale e Meridionale: leloro tracce sono state ritrovate in siti archeologici in Messico e Perù che risalgono a circa 7.000 anni fa.

In seguito, si diffusero in tutto il continente americano, diventando un alimento base per molte culture precolombiane. I fagioli rossi furono introdotti invece in Europa nel XVI secolo dagli esploratori spagnoli e portoghesi: inizialmente erano considerati una curiosità esotica, qualcosa da non poter inserire all’interno della propria dieta, ma presto si diffusero in tutto il continente, diventando un ingrediente popolare in molte cucine. Oggi, i fagioli rossi sono coltivati in tutto il mondo, con i maggiori produttori in Cina, India, Stati Uniti e Brasile. Le principali tipologie sono:

  • Borlotti: sono i fagioli rossi più comuni in Italia, hanno una buccia maculata di rosso e bianco e un sapore leggermente farinoso; 
  • Kidney beans: sono fagioli rossi di forma allungata e colore rosso intenso, sono molto utilizzati nella cucina tex-mex; 
  • Cannellini: sono fagioli di colore bianco con striature rosse, hanno un sapore più delicato rispetto ai borlotti e ai kidney beans.

Uno dei grandi pregi dei fagioli rossi è quello di essere duttili e di avere diversi utilizzi sia a livello di condimento, che di consistenza. Questi alcuni modi per utilizzare i fagioli rossi in cucina: 

  • Zuppe e minestre: i fagioli rossi sono un ingrediente perfetto per zuppe e minestre, sono un'ottima fonte di proteine e fibre che aiutano a saziare. 
  • Insalate: i fagioli rossi possono essere aggiunti alle insalate per renderle più nutrienti e saporite; 
  • Secondi piatti: i fagioli rossi possono essere utilizzati per preparare secondi piatti vegetariani o vegani, sono un'ottima alternativa alla carne; 
  • Contorni: i fagioli rossi possono essere serviti come contorno di secondi piatti di carne o pesce.

Noi qui vogliamo proporvi la preparazione dell’insalata con i fagioli rossi.

Gli ingredienti e una rapida ricetta per l’insalata con fagioli rossi

Anche in questo caso, come spesso capita con le ricette di insalate o di piatti che permettono di avere grande flessibilità nella scelta del condimento, potete divertirvi e andare alla ricetta del vostro mix preferito. Noi vi proponiamo la nostra insalata di fagioli rossi, che come ingredienti prevede: 200 grammi di fagioli rossi precotti, una cipolla rossa piccola, un peperone verde, un pomodoro, un cetriolo, dieci olive nere, mezzo peperoncino fresco (facoltativo, in base al gusto personale), mezzo lime, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e un cucchiaio di succo di lime - oltre a sale e pepe valutati sempre secondo le proprie esigenze.

La preparazione, essendo un’insalata, richiede pochi e semplici passaggi: sciacquare i fagioli rossi precotti sotto acqua corrente; tagliare la cipolla rossa, il peperone verde, il pomodoro e il cetriolo a pezzetti. Poi snocciolare le olive nere e tagliarle a metà e tritare finemente il peperoncino fresco (se utilizzato). In parallelo, in una ciotola capiente, unire i fagioli rossi, la cipolla rossa, il peperone verde, il pomodoro, il cetriolo, le olive nere e il peperoncino fresco. Spremere il succo di mezzo lime e unirlo all’insalata, prima di chiudere il tutto e condire con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. A quel punto non resta altro da fare che mescolare bene e servire a tavola.

Alcuni rapidi consigli: per un'insalata più saporita si può aggiungere della feta sbriciolata o del tonno in scatola. Se non hai a disposizione fagioli rossi precotti, si possono cuocere in pentola a pressione per circa 40 minuti. Per chi preferisse altri gusti si può inoltre sostituire il lime con un limone, mentre per personalizzare l'insalata si possono aggiungere altri ingredienti a proprio gusto come mais, avocado o crostini di pane.

category image

Piatti unici

Scarola e fagioli

category image

Piatti unici

Vellutata di fagioli e radicchio

category image

Piatti unici

Pasta e fagioli

Back folder page

Torna alle idee di cucina