OrtoRomi: un 2014 in crescita ed evoluzione

21 febbraio 2014

OrtoRomi continua a crescere a doppia cifra, nonostante la crisi inizi a farsi sentire nel settore: l’ortofrutta tiene a volume, sviluppando circa 93 mln di kg (+0.2%), mentre flette leggermente a valore, con circa 724 ml di € (-1.9%), stando ai dati Nielsen di gennaio 2014. Cifre che riflettono un mercato maturo, con una sovrabbondanza di offerta e di players rispetto alla domanda. In questo panorama, OrtoRomi va in controtendenza: +10% in valore e +5% nei quantitativi, una progressione che attesta la capacità dell’azienda di proporre al mercato linee di prodotto complete, innovative, di qualità superiore. “Abbiamo lavorato intensamente sulla diffusione del marchio e sull’immagine comprensiva dell’Azienda e la scelta si è rivelata premiante. Siamo stati l’azienda più performante in Italia nel segmento della IV gamma nel 2013, tra le pochissime a crescere nel rapporto euro/chilo, segno evidente che la qualità trasmessa viene percepita dal consumatore che ci cerca sempre, non solo nei tagli prezzo, identificandoci come il migliore rapporto costo/qualità. Il 2013 si chiude con un fatturato che sfiora i 70 milioni di euro, quasi 10 milioni in più del 2013, che diventano 12 considerando il recupero posto in essere nei confronti di clienti persi – spiega il Direttore Commerciale Fabio Ferrari – Ci collochiamo così ai vertici del comparto, leader assoluti di performance nel Sud Italia e in forte progresso nel Nord Ovest, con uno sguardo attento anche al mercato estero, dal quale traiamo il 20% circa del business complessivo. Nel 2014 continueremo la nostra politica orientata su qualità, servizio, innovazione. Vogliamo trasmettere sempre più la qualità superiore dei nostri prodotti, la valorizzazione massima della materia prima, la sicurezza totale per il consumatore, l’arte di fare insalate di IV gamma”. Nel 2014 avremo innumerevoli novità, fra le quali vogliamo segnalare le due principali: la creazione di un marchio ombrello, che servirà ad identificare tutti i nostri prodotti in una linea premium. Un nuovo stabilimento di produzione da 25 mila metri quadri a Borgoricco, nel Padovano, totalmente automatizzato, che andrà ad aggiungersi agli altri tre di Loreggia, Villanova (in Veneto) e Bellizzi (in Campania). Una realtà italiana in costante espansione: tre gli stabilimenti, 600 gli ettari di riferimento, con linee produttive che lavorano circa 50 quintali di insalata al giorno, per un totale di 350.000 confezioni. Tra le referenze spiccano le ciotole “Pausa Pranzo”, elette “Prodotto dell’Anno 2013”, e proposte in due special edition. l’estiva “Mare e Sole”, mix di foglie intere di insalate orientali come tatsoi, red chard e mizuna abbinate a sgombro in tranci, e l’autunnale Topolina, in co-marketing con Parmareggio. Altra eccellenza è la linea dei Radicchi IGP, come il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, di I e IV gamma, offerti con linee premium alle catene distributive. A livello di produzione, OrtoRomi serve le principali catene distributive e si prepara ad acquisire la certificazione Ifs-Brc: un importante passo per arrivare ad essere la prima azienda italiana di IV gamma. Non solo strategie di comunicazione vincenti e impianti all’avanguardia: OrtoRomi deve gran parte del suo successo alla ricerca e all’innovazione dal punto di vista del packaging e del servizio, per un prodotto finito di qualità superiore. Non a caso, proprio la ciotola Pausa Pranzo Topolina si è fregiata al Macfrut 2013 dell’Oscar all’Innovazione, nella categoria dalle sementi al prodotto finito. “L’innovazione è un elemento cardine per un’azienda dinamica come OrtoRomi. E’ necessaria per rispondere con rapidità ai cambiamenti del mercato e per alzare gli standard competitivi. OrtoRomi fa innovazione a 360°: da una continua rivisitazione delle tradizione nelle tecniche agronomiche, all’innovazione gestionale, a quella organizzativa delle risorse umane, all’innovazione di prodotto attraverso lo studio di nuove referenze, a quella di processo per migliorare efficienza ed efficacia nella valorizzazione produttiva” commenta Martina Boromello, Responsabile Marketing OrtoRomi. Senza dimenticare l’obiettivo primario: far breccia nel cuore del consumatore. “Il consumatore attuale è attento, consapevole ed esigente. Desidera avere a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno, esige un prodotto qualitativamente alto, al giusto prezzo – continua Boromello – per questo OrtoRomi investe nell’interazione diretta, come nei canali social, per offrire al consumatore finale tutti i dettagli che desidera, per comunicargli in tempo reale le novità, per dare e ricevere consigli, per avere feedback immediati”.