I Radicchi I.G.P. : i veri fiori all’occhiello di OrtoRomi

1 dicembre 2014

In Inverno i Radicchi IGP OrtoRomi, di I e IV gamma, diventano i protagonisti indiscussi in cucina.

Anche l’inverno ha i suoi ingredienti per eccellenza, senza dubbio tra i più amati in cucina per la loro bellezza, le loro sfumature e la loro versatilità: il radicchio Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio Rosso di Treviso IGP.

La bontà e la freschezza di questi Radicchi è garantita da OrtoRomi, unica azienda italiana che li propone di IV Gamma.

I Radicchi IGP vengono coltivati solo in zone predefinite, in un determinato periodo, e devono rispettare delle caratteristiche precise dettate dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP a cui OrtoRomi aderisce da anni. In particolare, il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, un vero “fiore d’inverno”, nasce da un lungo processo di lavorazione: dopo la seconda brinata invernale e il via del Consorzio alla commercializzazione dell’IGP, questo viene raccolto, legato e messo a riposare in vasche d’acqua e qui, con la “fase di forzatura-imbianchimento” assume il tipico colore vinoso, che lo contraddistingue da tutti gli altri radicchi.

La linea dei Radicchi IGP di OrtoRomi comprende diverse eccellenze, lavate, pronte da gustare o da cucinare come la Grigliata al Radicchio Rosso di Treviso in vassoio da 250 g. In comode buste da 200 grammi OrtoRomi propone il colorato Mix di Radicchio Variegato di Castelfranco IGP e Radicchio Rosso di Treviso IGP e la croccante monoreferenza a base di Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. E per finire, la sfiziosa ciotola “Cuor di Gusto” con mix di Radicchi IGP e l’aggiunta, in un inserto separato, di scaglie di grana padano e noci sgusciate.

Ottimo grigliato, alla brace, in padella, marinato, dolce… il radicchio IGP è perfetto per invitanti ed originali ricette, ottima scelta per ogni tipo di portata: dai primi piatti, ai contorni o, addirittura, protagonista di una strepitosa torta dolce servita con crema al mascarpone.

E se sempre più italiani sono appassionati di cucina, buongustai del food e alla ricerca di eccellenze qualitative, OrtoRomi e i suoi Radicchi IGP diventano la giusta risposta in grado di soddisfare i palati più esigenti con l’elevata qualità di un prodotto IGP tutto da gustare.